I poteri dell'Ultramano di Link in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom rappresentano la novità più interessante dell'ultimo capitolo della serie di Nintendo e un mezzo tramite quale gli sviluppatori offrono una grande libertà di azione ai giocatori. Una meccanica senza dubbio molto apprezzata, ma che probabilmente non rivedremo nei prossimi giochi.
Questo perlomeno stando alle parole del director Hidemaro Fujibayashi, che in un'intervista con Game Informer ha spiegato che il team di sviluppo vuole creare sempre qualcosa di nuovo con ogni The Legend of Zelda senza fossilizzarsi sulle meccaniche dei precedenti capitoli, anche quando sono apprezzatissime come l'Ultramano.
"Ogni volta che realizziamo un gioco di The Legend of Zelda, vogliamo creare qualcosa di nuovo", ha detto Fujibayashi. Se, ci fosse una continuazione di Tears of the Kingdom e dovessimo introdurre, per esempio, Ultramano, credo che per noi sarebbe come dire: 'Beh, stiamo solo portando Tears of the Kingdom così com'è'. Quello che vogliamo fare dal punto di vista di creatori di videogiochi è creare qualcosa di nuovo. Da questo punto di vista, non credo che vedremo l'Ultramano in ogni gioco di Zelda o altro ancora in futuro".
Le parole di Eiji Aounuma
Il producer Eiji Aonuma è della stessa opinione, aggiungendo che il team ha esplorato ogni possibile implementazione dell'Ultramano e che dunque se venisse riproposta in futuro non ci sarebbero delle novità significative, il che è anche uno dei motivi per cui non verrà realizzato un sequel o un DLC di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.
"Quando si parla dell'Ultramano, si tratta di un'idea davvero fondamentale per Tears of the Kingdom e credo che rappresenti il nostro approccio per mettere tutto quello che potevamo in questo gioco", ha detto Aounuma.
"Per prima cosa abbiamo inserito tutte le nostre idee nel gioco e poi siamo stati molto selettivi su ciò che volevamo rimanesse, eliminando tutte le parti che non avevano senso o che non si adattavano perfettamente. Questo gioco, quindi, è il risultato di quel processo di selezione. Questa volta, non ci saranno dei DLC proprio a causa di questo processo. Abbiamo creato ciò che volevamo creare e abbiamo ritenuto che fosse completo in quel modo. Quindi, anche da questo punto di vista, credo che non includeremo l'Ultramano nei giochi futuri".