5

The Settlers: New Allies è disponibile oggi su console

The Settlers: New Allies arriva oggi su console un po' in sordina: lo strategico gestionale medievale di Ubisoft è su PS4, Xbox One e Switch.

The Settlers: New Allies è disponibile oggi su console
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/07/2023

The Settlers: New Allies continua a muoversi piuttosto in silenzio, come dimostra anche l'arrivo della data d'uscita su console passato quasi in sordina: il gioco sarà disponibile su PS4, Xbox One, Nintendo Switch e Amazon Luna proprio oggi, 4 luglio 2023.

Non è prevista una versione nativa per PS5 e Xbox Series X|S, ma il gioco può essere utilizzato in retrocompatibilità sulle console di nuova generazione. L'annuncio dell'arrivo del gioco è stato affidato a un tweet da parte dell'account ufficiale, senza grandi fanfare.

Cos'è The Settlers: New Allies

The Settlers: New Allies rappresenta il ritorno della storica serie di strategici con elementi gestionali ad ambientazione medievale, creata da Trilobyte e pubblicata da Ubisoft. Nonostante fosse atteso da anni dagli appassionati, il gioco è stato non è stato trattato come una grossa produzione, quanto piuttosto un titolo di dimensioni alquanto contenute.

Il risultato è un po' incerto, come dimostrato anche dalla nostra recensione di The Settlers: New Allies, in cui abbiamo fatto notare come l'esperienza di gioco offerta risulti un po' troppo superficiale e dilatata nei tempi, non riuscendo a soddisfare né gli amanti dei city builder, né degli strategici in tempo reale.

Considerando che, con la cancellazione di The Settlers: Kingdoms of Anteria nel 2014 l'ultimo capitolo ufficiale è rimasto The Settlers 7: Paths to a Kingdom del 2010, erano praticamente oltre 10 anni che si attendeva il ritorno della serie, e ora anche gli utenti console possono provare questo capitolo.