18

EA amplia l'universo di The Sims, ma non aspettiamoci un nuovo capitolo: poco male, può fare come Fortnite

EA ha svelato che The Sims 5 non è in sviluppo. Non crediamo però che sia un problema, visto che The Sims 4 potrà semplicemente fare come ha fatto Fortnite. Di GaaS sempre parliamo, dopotutto.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   17/09/2024
Personaggio di The Sims 4 che ballano

Come vi abbiamo segnalato, EA ha svelato i nuovi piani per la saga di The Sims, indicando che continuerà ad ampliare la saga con vari tipi di contenti ed esperienza, con al centro The Sims 4. In altre parole, non aspettatevi l'arrivo di un "The Sims 5", che comunque non era in sviluppo secondo quanto indicato dalla compagnia.

I giocatori del simulatore non rimarranno a bocca asciutta, sia chiaro, in quanto verranno prodotte ulteriori espansioni a pagamento e verranno pubblicati altri aggiornamenti. Inoltre, arriveranno anche i "Creator Kits", contenuti personalizzati realizzati da giocatori di The Sims scelti dalla compagnia. Prosegue poi lo sviluppo di Project Rene, "un'esperienza a sé stante incentrata sulla creazione di modi per far incontrare, connettere e condividere gli amici giocando insieme in un mondo tutto nuovo. Nell'autunno del 2024 si terrà un piccolo playtest su invito per Project Rene, per dare un primo sguardo a un'esperienza multigiocatore che esplora la possibilità di unirsi ad amici e altri giocatori in un luogo condiviso."

The Sims 4 un po' come Fortnite

Ovviamente potrebbe essere una delusione scoprire che non arriverà un capitolo completamente nuovo e indipendente, magari in grado di fare passi in avanti nella formula attuale. Al tempo stesso però le motivazioni di EA sono più che ovvie. Un nuovo progetto è più un rischio che un vantaggio in un momento in cui i giochi come servizi sono il fondamento di molte compagnie. The Sims 4 ha successo e spostare il pubblico su un nuovo prodotto potrebbe rivelarsi un disastro, anche perché oramai molti hanno investito "troppo" su The Sims 4 per essere a proprio agio con l'idea di abbandonare tutto e ripartire da capo.

Un gruppo di mamme in The Sims 4
Un gruppo di mamme in The Sims 4

Aggiungiamo poi che The Sims 4 è free to play oramai, quindi si trova totalmente in una categoria di prodotti che non ragionano in termini di "il prossimo gioco". Lo scopo è il guadagno e The Sims 4 riesce perfettamente a rispondere alla necessità così com'è, senza gli enormi investimenti e rischi di un nuovo capitolo.

Chiaramente l'evoluzione è necessaria ma The Sims 4 può semplicemente optare per una mossa alla Fortnite. A un certo punto, sulla base dei dati degli hardware dell'utenza chiaramente, la compagnia potrebbe aggiornare il motore grafico o comunque la qualità visiva dell'opera, con piccoli o grandi passi in avanti, il tutto gratuitamente. Le espansioni e i Creator Kit permetteranno guadagni regolari.

Aggiornamento 18/09 10:30: Abbiamo aggiornato l'articolo per rendere più chiaro che The Sims 5 non è un progetto in sviluppo e/o cancellato, ma semplicemente che EA mira a evolvere la piattaforma The Sims con vari contenuti, aggiungendo anche dettagli su Project Rene.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.