28

THQ Nordic, ottenuti capitali per 225 milioni di dollari per altre acquisizioni

THQ Nordic vuole crescere ancora e mira ad acquisire degli altri studi di sviluppo, con i 225 milioni di dollari rastrellati sul mercato finanziario.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/02/2019
THQ Nordic, ottenuti capitali per 225 milioni di dollari per altre acquisizioni

THQ Nordic ha ottenuto 225 milioni di dollari di capitale, vendendo azioni di classe B, da investire in nuove acquisizioni di studi di sviluppo e proprietà intellettuali.

Parlando con Games Industry, Lars Wingefors, il CEO di THQ Nordic, ha spiegato che quella del publisher è una strategia di lungo periodo, che mira a costruire un'offerta sempre fresca e diversificata. In sostanza Wingefors spera che la compagnia riesca a realizzare dei grandi giochi che gli assicurino un flusso costante di ricavi e che garantiscano una crescita continua. Si tratta di una visione decisamente romantica del mercato dei videogiochi, attualmente dominato da altri modelli economici molto più predatori, ma è anche una di quelle che può portare a grossi benefici per i videogiocatori, almeno in termini di novità e di varietà. Del resto Wingefors sa che THQ Nordic rappresenta solo lo 0,5% del mercato dei videogiochi e che deve fare ancora molta strada per arrivare "al livello successivo".

Nell'ultimo anno THQ Nordic ha compiuto acquisizioni importanti come quella di Metro Exodus, o come alcune importantissime proprietà intellettuali come Carmageddon, Alone in the Dark e molte altre. L'ultimo, prestigioso acquisto è stato quello di Warhorse, lo studio di Kingdom Come: Deliverance.