66

Tokyo Mirage Sessions: #FE Encore sarà la versione censurata dell'originale, Nintendo si scusa

Tokyo Mirage Sessions: #FE Encore su Nintendo Switch è basato sulla versione occidentale del gioco uscito su Wii U, dunque contiene le censure e le modifiche dei contenuti.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/10/2019

Sembra proprio che Tokyo Mirage Sessions: #FE Encore, ovvero la riedizione del quasi omonimo titolo uscito su Wii U in arrivo su Nintendo Switch, sarà basato sulla versione occidentale dell'originale, che conteneva diversi cambiamenti e tagli ai contenuti presentandosi dunque censurata.

L'annuncio di Tokyo Mirage Sessions: su Nintendo Switch è stato accolto con un certo entusiasmo, ma questo si è trasformato in delusione per molti quando si è scoperto che la versione di riferimento utilizzata per la conversione era quella occidentale, contenente censure e varie modifiche ai contenuti.

Questa è peraltro una decisione che riguarda tutte le versioni, dunque anche quella giapponese di Tokyo Mirage Sessions: #FE Encore risulta censurata. La cosa è stata accolta negativamente anche perché Nintendo aveva inizialmente utilizzato immagini della versione Wii U per pubblicizzare quella Nintendo Switch, facendo credere inizialmente che sussistesse ancora la differenza tra la versione giapponese e quelle occidentali, dunque che ci fosse almeno una versione con i contenuti completi originali.

Nintendo ha successivamente sostituito le immagini con quelle Nintendo Switch, chiarendo l'equivoco e scusandosi. A quanto pare, la scelta di adottare un'unica versione è dovuta alla necessità di lanciare il titolo contemporaneamente in tutto il mondo, con la necessità di adottare evidentemente i tagli scelti per la versione occidentale. Per placare gli animi, Nintendo ha peraltro acconsentito di cancellare le prenotazioni effettuate su My Nintendo e su eShop, anche se non è chiaro come questo sia fattibile al momento.