Il 2024 si è dimostrato un anno impegnativo per il mercato videoludico, ancora più del 2023 in termini di licenziamenti e chiusure di team. Ora, tocca a un importante studio giapponese - Tose - segnalare risultati economici negativi.
Il team ha infatti perso 367 milioni di Yen, ovvero circa 2 milioni di euro, durante il periodo compreso tra il primo settembre 2023 e il 31 maggio 2024.
Chi è Tose, il team "fantasma"
Questo studio di sviluppo è famoso in qualità di team "fantasma" ovvero uno studio che spesso non viene nemmeno indicato nei crediti dei videogiochi, ma che in realtà è un importante aiuto nello sviluppo di giochi di alto livello, soprattutto di Nintendo e di Square Enix.
Attivo sin dai tempi del Nintendo Entertainment System (NES), Tose ha lavorato negli ultimi anni a giochi come Paper Mario in versione Switch e al port di Crisis Core Final Fantasy 7. Parliamo di una delle più grandi compagnie di outsourcing del Giappone. Ha aiutato anche con Dragon Quest Monsters: The Dark Prince, WarioWare: Move It!, Splatoon 2 e Final Fantasy Pixel Remaster.
Purtroppo vari progetti sui quali era al lavoro sono stati cancellati, ma la compagnia segnala comunque che sta lavorando per migliorare la propria gestione dei progetti e intende recuperare le perdite con la pubblicazione di vari giochi che sono ancora in produzione.
Tose non precisa quali siano i giochi cancellati, ma a maggio Square Enix ha dichiarato di aver cancellato vari progetti non annunciati quindi è credibile che Tose sia stata colpita di conseguenza.