12

Il Trono di Spade 8, la guerra commerciale fra USA e Cina blocca il finale della serie

Anche Il Trono di Spade finisce in mezzo alla disputa commerciale e politica tra Stati Uniti e Cina.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/05/2019

L'episodio finale de Il Trono di Spade 8 è andato in onda la notte scorsa praticamente ovunque nel mondo tranne che in Cina, a quanto pare come uno degli effetti della guerra commerciale in corso tra il paese asiatico e gli Stati Uniti.

Mentre in buona parte del mondo occidentale si discute sull'ultimo episodio di Game of Thrones, decisamente divisivo tra coloro che lo considerano un disastro totale e quelli che invece l'hanno apprezzato (una minoranza, sembrerebbe), in Cina gli utenti della piattaforma streaming Tencent Video, che possiede l'esclusiva per la trasmissione della serie, non hanno potuto vedere l'episodio 8x06. La piattaforma ha restituito il messaggio "Problemi sulla trasmissione dei contenuti" e a quanto pare la questione non dipendeva da HBO, visto che un portavoce ha spiegato a Journal che non c'era stato nessun problema nell'invio dei dati.

Tencent, d'altro canto, sembra sia stata impossibilitata a trasmettere l'episodio come una delle conseguenze della guerra commerciale in corso con gli USA. A dire il vero la questione non è molto chiara, secondo quanto riferito da The Verge sarebbe stato addirittura il governo cinese a richiedere a Tencent il blocco sulla trasmissione a causa delle "dispute commerciali tra Stati Uniti e Cina", ma senza approfondire più di tanto la questione. Non si tratta probabilmente di una questione importante come il blocco imposto a Huawei e il conseguente stop al supporto degli smartphone da parte di Google, ma Il Trono di Spade risulta essere uno degli show televisivi più popolari in Cina, con milioni di spettatori su Tencent Video, dunque la questione ha sicuramente colpito una buona quantità di persone.

Games Of Thrones 8 1