Hisense si è distinta al CES 2025 di Las Vegas presentando uno stand ricco di novità e prodotti all'avanguardia, a differenza di molti competitor che hanno optato per presentazioni più concettuali.
Dai TV MiniLED RGB, passando per MicroLED e Laser TV di nuova generazione, facciamo il punto delle novità più interessanti viste al CES 2025.
I TV del presente: MiniLED RGB
La prima sorpresa è la tecnologia MiniLED RGB: questa tecnologia, già implementata nella nuova serie UX da 100" e 116", utilizza una retroilluminazione a LED rossi, verdi e blu, offrendo una gamma cromatica più ampia e un consumo energetico ridotto rispetto ai tradizionali QLED e QD-OLED.
I TV MiniLED RGB di Hisense raggiungono il 97% dello spazio colore BT.2020, superando di gran lunga i QLED (80%) e i QD-OLED (85-87%): risultati possibili perché consente un controllo più preciso del punto di bianco e una maggiore efficienza energetica. Per gestire la sua complessità, Hisense ha sviluppato il processore Hi-View AI Engine Xe, in grado di elaborare le immagini in tempo reale e di ridurre la latenza di input a livelli minimi, anche in modalità gaming.
I TV del futuro: MicroLED
Hisense ha presentato al CES 2025 anche i suoi TV MicroLED, già visti in forma prototipale all'IFA di Berlino. Questi TV, disponibili nei formati da 108", 136" e 163", offrono una qualità d'immagine eccezionale, con neri profondi, colori brillanti e un'elevata luminosità. Rispetto ai prototipi presentati a Berlino, i TV MicroLED di Hisense ora sono dotati di un design più vicino a quello definitivo, con cornici sottili e speaker integrati.
Nonostante le prestazioni straordinarie, la tecnologia MicroLED è ancora costosa e la sua diffusione su larga scala richiederà ancora del tempo. Si parla di 2026 o, più probabilmente, 2027. Per il presente, intanto, gli OLED per TV di quarta generazione sono molto più luminosi, con LG G5 e Panasonic Z95B che arrivano a ben 4.000 nit.
Gli altri annunci
Hisense continua a investire anche nella tecnologia Laser TV e a Las Vegas ha presentato il proiettore C2, caratterizzato da un'elevata flessibilità di installazione e da una luminosità eccezionale. Il C2 può proiettare su qualsiasi superficie, anche a soffitto, e si autoregola per correggere la geometria dell'immagine.
Hisense ha inoltre presentato un nuovo modello di Laser TV compatto a triplo laser, ideale per ambienti di piccole dimensioni, e un prototipo con schermo avvolgibile integrato in una console dal design elegante.
La piattaforma smart Vidaa di Hisense si arricchisce poi di nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale, grazie alla partnership con Microsoft. Tra le novità, la possibilità di generare immagini di sfondo personalizzate e la trascrizione in tempo reale dei dialoghi, con traduzione automatica.
Infine, Hisense ha presentato al CES 2025 anche un concept di abitacolo automobilistico con diverse applicazioni di proiezione laser, tra cui la proiezione di contenuti sui vetri laterali posteriori, schermi avvolgibili a soffitto e un "on street display" che proietta informazioni sulla strada davanti all'auto.
Voi che cosa ne pensate di questi annunci? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.