133

Twitch, le streamer hanno trovato nuovi modi per apparire nude e subire solo brevi ban

Twitch sta definendo nuove regole per la nudità e ora le streamer hanno trovato nuovi modi per apparire nude e subire solo brevi ban. Ecco la situazione attuale.

Twitch, le streamer hanno trovato nuovi modi per apparire nude e subire solo brevi ban
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   21/12/2023

Come vi abbiamo segnalato, Twitch ha recentemente aggiornato le regole per la nudità sulla piattaforma di streaming, consentendo il nudo artistico. Ovviamente questo ha fatto nascere immediatamente una serie di streaming con nudità totale, che non sono stati apprezzati. Twitch ha quindi rapidamente rivisto le regole, ma i creatori di contenuti stanno trovando delle scappatoie per proporre una quasi nudità.

Come potete vedere poco sotto, la strategia attuale è essere completamente nudi ma con delle barre nere che coprono le parti più "sensibili" del corpo, così tecnicamente da non mostrare seni e genitali. Inoltre tali barre sono uno spazio perfetto per mostrare i nomi degli utenti che hanno fatto le migliori donazioni.

In realtà, inoltre, alcune streamer non sono veramente nude, ma sono coperte da mutandine e reggiseni senza spalline così da far credere che sono completamente nude ma non rischiare incidenti nel caso nel quale si muovano dalla zona inquadrata ed escano dalla protezione delle barre nere.

Ovviamente Twitch reagisce a questo trend e assegna dei ban, ma unicamente da 24 ore secondo quanto indicato dall'utente @JakeSucky. In generale, Twitch non punisce molto gli streamer ed è spesso conveniente essere bannati per un paio di giorni, visto che questo tipo di contenuti attirano molto pubblico, nuovi follower e denaro.

Twitch inasprirà le punizioni?

Twitch sta 'deliberando'?
Twitch sta "deliberando"?

La domanda ora è se Twitch accetterà queste nuove strategie dei content creator o se, col proseguire di questi streaming, deciderà di bloccare nuovamente qualsiasi tipo di nudità implicita. Ovviamente ogni guadagno degli streamer si trasferisce in parte anche a Twitch, ma i contenuti di natura sessuale non sono ben visti, soprattutto dagli investitori e dalle compagnie che hanno accordi pubblicitari su Twitch.

Si tratta di una situazione complessa che la compagnia dovrà calibrare nel modo corretto. Il semplice fatto che abbia fatto un passo in direzione del "nudo artistico" lascia intendere che la compagnia stava cercando di allargare il tipo di contenuti permessi per assicurarsi pubblico. Streamer e piattaforma dovranno trovare una via di mezzo, probabilmente.