71

Twitch: tentano di farle swatting, ma l’indirizzo è quello dei suoi anziani nonni

Altro grave incidente causato dalla swatting su Twitch, in cui una coppia di anziani si è ritrovata con le forze speciali a casa per via di un errore nell'indirizzo.

Twitch: tentano di farle swatting, ma l’indirizzo è quello dei suoi anziani nonni
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/01/2023

La streamer Twitch Supcaitlin ha subito un grave episodio di swatting, che ha coinvolto lei e i suoi anziani nonni. Sostanzialmente i criminali (lo swatting è illegale) credevano che l'indirizzo di casa della coppia fosse quello della loro nipote. Immaginate lo stupore quando il 17 gennaio 2023 si sono ritrovati con le squadre speciali alla porta.

A raccontare il gravissimo fatto è stata Supcaitlin stessa tramite Twitter: "L'altra notte casa dei miei nonni ha subito swatting perché chi voleva farlo a me credeva che vivessi lì. Fortunatamente i miei nonni stanno bene, ma sono anziani e non parlano perfettamente inglese, quindi sono spaventati e confusi. Internet è un posto davvero pauroso :("

Lo swatting è un fenomeno purtroppo noto, che si è affermato insieme al successo degli streamer. Sostanzialmente alcuni spettatori inviano la SWAT a casa dello o della streamer di turno con un pretesto, sperando che il fatto venga ripreso in diretta. Secondo alcuni di questi malviventi si tratterebbe di un semplice scherzo, ma in alcuni casi ci sono state gravi conseguenze, con anche delle vittime.

Nel 2022 molti top streamer hanno subito swatting, inclusi Adin Ross e iShowSpeed. xQc ha svelato di aver subito swatting su base giornaliera e di essersi dovuto trasferire.