UFO 50 è una raccolta di cinquanta giochi sviluppati da diversi autori, tra i quali Derek Yu, il fondatore di Mossmouth, cui dobbiamo l'eccellente serie Spelunky, il game designer Jon Perry, proveniente dal mondo dei giochi da tavolo, e Ojiro Fumoto, da celebrare per Downwell e Poinpy. In occasione dei Day of the Devs è stato mostrato un video con diversi giochi, tutti di genere molto diverso e tutti chiaramente ispirati a classici dell'epoca 8 e 16 bit. È stata svelata anche la data d'uscita: 18 settembre 2024, solo su Steam (non sappiamo se arriverà mai su console).
L'evoluzione del mondo dei videogiochi
Durante l'evento è stato spiegato che non stiamo parlando di mini giochi, ma di giochi completi, nonostante alcuni siano più piccoli di altri. Quindi si tratta di esperienze fatte e finite, che possono essere giocate singolarmente, affrontate in ordine o saltate in base alle proprie preferenze. I generi spaziano dal platform agli sparatutto. Sono essenzialmente arcade, quindi.
UFO 50 ha anche una specie di lato narrativo che lega tutti i giochi: sono stati sviluppati da una software house immaginaria, UFOsoft, e pensati per mostrare l'evoluzione del mondo console avuto nel corso degli anni. Quindi la raccolta sarà divisa in titoli più vecchi e più recenti, con tanto di seguiti di quelli che teoricamente sono i maggiori successi dello studio.
Insomma, è un progetto davvero interessante, con anche dei precisi risvolti pedagogici, che potrebbe piacere moltissimo agli appassionati di retrogaming (e non solo). Una vera e propria antologia di una software house che non è mai esistita.