Clair Obscur: Expedition 33 è sicuramente uno dei migliori giochi del 2025, capace di affascinare grazie alla sua storia e al suo gameplay. In particolare, i personaggi sono risultati essere azzeccatissimi, sia per caratterizzazione, sia per recitazione. Ma se dovrebbe essere abbastanza chiaro come sono stati realizzati quelli umani, lo è meno capire come è stato creato un personaggio come François. In particolare, com'è stato animato? Maxence Cazorla, l'attore del motion capture di Gustave, Verso e Renoir, nonché doppiatore inglese di Esquie, ha svelato che, in realtà, non c'è voluto moltissimo.
Basta un dito
Attenzione, perché da qui daremo alcune anticipazioni su Clair Obscur: Expedition 33. Si tratta di piccoli dettagli, ma se non ci avete ancora giocato e siete particolarmente sensibili sull'argomento, evitate di leggere oltre.
François è una tartaruga che si suppone custodisca una delle rocce che conferiscono a Esquie, suo amico, la capacità di nuotare. Dato che François si muove a malapena, il personaggio è stato animato usando una bottiglia d'acqua.
Praticamente si sarebbe potuto utilizzare qualsiasi oggetto inanimato per François, ma la bottiglia d'acqua usata aveva l'altezza giusta per fare da segnaposto.
Cazorla (che interpreta Gustave), Charlotte Hoepffner (attrice di motion capture per Maelle) ed Estelle Darnault (attrice di motion capture per Lune) sono riuscite a mantenere lo sguardo fisso su "François" per l'intera scena grazie alla bottiglia, prima che la Hoepffner scoppiasse a ridere.
Per il resto vi ricordiamo che Clair Obscur: Expedition 33 è disponibile per PlayStation 5, PC e Xbox Series X e S. Se vi interessa saperne di più, leggete la nostra recensione.