33

Un nuovo Banjo Kazooie non è in sviluppo presso Xbox, secondo un'indiscrezione

Una voce di corridoio smentisce altre voci: un nuovo gioco della serie Banjo-Kazooie non sarebbe in sviluppo presso Xbox, anche se non c'è mai stata conferma né di una né dell'altra cosa.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/07/2024
La coppia Banjo e Kazooie in azione

Non che la cosa porti particolari sconvolgimenti visto che non c'era stato alcun annuncio al riguardo, ma secondo una nuova indiscrezione da parte di Jez Corden, giornalista di Windows Central, non ci sarebbe un nuovo Banjo Kazooie in sviluppo presso Xbox Game Studios.

Corden ha riferito la questione nel corso della recente puntata del suo podcast Xbox Two, riferendo sull'argomento: "Non se se la cosa possa cambiare in futuro, ma per quanto riguarda adesso posso dire categoricamente che no, non c'è alcun titolo di Banjo in sviluppo, almeno con informazioni aggiornate a oggi", ha spiegato.

"Non c'è alcun Banjo in sviluppo al momento", ha ribadito poi nel corso del podcast, per confermare ulteriormente la cosa.

Un terzo capitolo che manca da vent'anni

Si tratta comunque di indiscrezioni e non certo di comunicazioni ufficiali, ma sappiamo che il giornalista in questione ha dimostrato in passato di avere buoni collegamenti all'interno di Microsoft, dunque le sue dichiarazioni vengono spesso prese in considerazione.

D'altra parte, si tratta eventualmente di voci che smentiscono altre voci, visto che da parte sua Microsoft non ha mai fatto alcuna menzione di un nuovo Banjo Kazooie.

In effetti, il gioco ricorre da anni nei rumor riguardanti Xbox. Andando su uno dei più recenti, lo scorso dicembre il presunto insider NateDrake aveva riferito che un nuovo Banjo Kazooie era in sviluppo, ma da allora non c'è stata alcuna conferma sulla questione.

La serie è ferma ormai da molti anni e a dire il vero non ha mai avuto un vero e proprio seguito dopo Banjo-Tooie dei primi 2000. Successivamente ci sono stati dei capitoli per console portatile Nintendo e poi lo spin-off Banjo-Kazooie: Viti & Bulloni nel 2008, ma siamo ancora in attesa di un vero e proprio terzo capitolo della serie principale.