Un caso strano emerge in questi giorni dal Giappone, dove una band che venne inventata appositamente per un vecchio gioco lanciato su Dreamcast ha recentemente vinto un premio musicale, all'interno di alcuni award riferiti al 2025.
La storia viene riportata da TimeExtension, a partire da una comunicazione ufficiale da parte di Sega che racconta l'accaduto: in sostanza, la band "finta" che era stata creata per il particolare gioco Roommania #203 per Dreamcast è diventata talmente vera da arrivare a vincere un premio nazionale.
La band in questione è Serani Poji, che ha da poco vinto un riconoscimento da parte dell'etichetta giapponese Nippon Crown, emergendo in particolare come "Streaming Hit Award", a quanto pare per l'essere tornata improvvisamente sulla cresta dell'onda grazie alla diffusione virale di alcune canzoni attraverso TikTok.
Una band diventata decisamente vera
Serani Poji era una band finta creata appositamente all'interno del gioco Roommania #203, che rappresentava il gruppo preferito del protagonista del gioco, Nei Taihei, ma è finito col diventare un gruppo vero, iniziando subito ad affermarsi positivamente sul pubblico anche prima del lancio del gioco.
La band era formata dal compositore Tomoko Sasaki (che ha lavorato anche alle musiche di Ristar e NiGHTS: Into Dreams) e dal producer Fukutomi Yukihiro, con Yukichi come vocalist. Già prima del lancio di Roommania #203, il gruppo era diventato a tutti gli effetti una band vera con il lancio dell'album "Manamoon", che riscosse un notevole successo.
Successivamente, il gruppo ha collaborato con il port su PS2 del gioco e anche sul seguito New Roommania: Porori Seishun. In qualche modo, alcune canzoni della band come "Pipo Pipo" e "Where's Smiley?" Sono tornate particolarmente popolari in Giappone attraverso TikTok, facendo vincere a Serani Poji il premio Streaming Hit Award.
Per la cronaca, Roommania #203 era un gioco molto particolare che non è mai uscito ufficialmente dal Giappone: si tratta di una simulazione di vita nella quale dobbiamo cercare di spingere il protagonista a migliorare le proprie condizioni, uscendo dalla propria comfort zone per provare nuove esperienze ed espandere i suoi orizzonti.