18

Unity 6 debutterà nel 2024, con tante novità lato intelligenza artificiale generativa

Nel corso dello Unite 2023 è stato annunciato che Unity 6, la nuova versione del noto motore, farà il suo debutto nel 2024 con tante novità lato IA.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/11/2023
Unity 6 debutterà nel 2024, con tante novità lato intelligenza artificiale generativa

Unity ha annunciato l'arrivo nel 2024 di Unity 6, la nuova versione della piattaforma di sviluppo di videogiochi, che vanterà molte novità dal lato dell'implementazione di tecnologie basate sulle intelligenze artificiali generative.

La novità è stata condivisa in occasione dello Unite 2023, la conferenza annuale con cui Unity aggiorna sui suoi nuovi prodotti.

L'implementazione delle tecnologie basate sulle intelligenze artificiali è stata motivata con la volontà di dare agli sviluppatori più strumenti per materializzare le loro visioni e gestire giochi di successo.

I momenti chiave della conferenza sono stati: la presentazione di Unity Muse, una suite mossa dall'intelligenza artificiale mirata a ottimizzare la creazione di contenuti; un assaggio di Unity 6 e l'introduzione di Unity Cloud, ossia diversi prodotti e servizi interconnessi che aiuteranno gli sviluppatori a ottimizzare il loro lavoro tra progetti e pipeline.

Questo è stato anche il primo Unite senza John Riccitiello come CEO della compagnia, andatosene in seguito all'emersione della tassa sulle installazioni, che sollevato un vero e proprio vespaio non più di qualche settimana fa. Al suo posto Marc Whitten che ha parlato dell'importanza per Unity di fare pace con gli sviluppatori di videogiochi dopo quella che è stata una vera e propria guerra.