0

Uno dei padri di Sonic ha aggiornato il suo gioco mobile vecchio di otto anni

Yuji Naka, uno dei papà di Sonic, ha aggiornato un suo gioco mobile, Pirates of Coin, dopo otto anni dal lancio, annunciando la novità su X.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   10/02/2025
Yuji Naka in foto

Yuji Naka, uno degli autori di Sonic the Hedgehog, recentemente caduto in disgrazia per problemi di natura legale, ha annunciato su X il lancio di un aggiornamento per un suo gioco mobile uscito otto anni fa. Si tratta di Pirates of Coin ed è stato lanciato da Prope nel 2016.

Per chi non lo conoscesse, Prope è lo studio fondato da Naka nel 2016 dopo l'uscita da Sega.

"Dopo 8 anni, ho aggiornato l'applicazione di Prope, Pirates of Coin. All'epoca era stato sviluppato in Unity5, ma ho dovuto aggiornare molte cose, dato che nel frattempo sono uscite numerose versioni di Unity, arrivnado a Unity6," ha scritto Naka nel suo messaggio. "Ho convertito il codice da Javascript a C# e ho supportato molte funzionalità obsolete."

Pirati di monete

Difficile dire quali siano i piani futuri di Naka relativamente ai videogiochi. Attualmente sta scontando una pena detentiva per insider trading. Nel luglio 2023, è stato condannato a 30 mesi di carcere, con sospensione per quattro anni, e multato per un totale di 173 milioni di yen (circa 1,2 milioni di dollari) dopo aver ammesso di aver acquistato azioni sulla base di informazioni riservate mentre lavorava per l'editore Square Enix.

Alcuni personaggi di Pirates of Coin
Alcuni personaggi di Pirates of Coin

Dopo il suo arresto, avvenuto nel novembre 2022, è emerso che Naka, nel periodo in cui era al lavoro su Balan Wonderworld, era venuto a conoscenza del fatto che lo sviluppatore giapponese Aiming stava realizzando un nuovo gioco mobile della serie Dragon Quest, intitolato Dragon Quest Tact, prima che fosse annunciato ufficialmente. Naka avrebbe quindi acquistato circa 10.000 azioni di Aiming per un valore di circa 2,8 milioni di yen (20.000 dollari), con l'intenzione di venderle una volta annunciato il gioco, approfittando dell'aumento di valore delle azioni della compagnia.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Naka è stato arrestato una seconda volta nel dicembre 2022 per accuse simili, legate all'uso di informazioni riservate su un altro progetto di Square Enix, Final Fantasy VII: The First Soldier, sviluppato per dispositivi mobile da ATeam Entertainment.

Se vi interessa, potete scaricare Pirates of Coin su Google Play o su App Store