Indika e Neva sono nella lista dei vincitori dei Games for Change Awards 2025: il primo ha portato a casa il premio come gioco dell'anno e miglior narrativa, il secondo si è imposto per quanto concerne il gameplay.
La cerimonia di assegnazione dei premi, che si è svolta presso la Parsons School of Design della New School di New York, nell'ambito del Games for Change Festival, ha espresso una sintesi sulla base di oltre ottocento candidature provenienti da cinquantacinque paesi.
"Questi vincitori rappresentano un momento di svolta per i giochi a impatto sociale, mostrando l'incredibile ampiezza di esperienze umane che i videogiochi possono affrontare: dalla salute mentale e accessibilità, all'azione ambientale e alla resilienza personale", ha dichiarato Susanna Pollack, presidente di Games for Change.
"Stiamo assistendo a creatori che si spingono i limiti del possibile su ogni piattaforma e con ogni mezzo, usando tecnologie all'avanguardia, storytelling innovativo e design attento per affrontare sfide profondamente personali raggiungendo pubblici globali."
"Con candidature provenienti da sei continenti, è chiaro che il futuro del gaming a impatto è globale, diversificato e profondamente umano."
La lista dei vincitori
Oltre ai riconoscimenti andati a Indika e Neva, è il caso di segnalare l'Indie Breakout Award che è stato assegnato all'originale 1000xResist di Sunset Visitor, nonché il premio alla carriera consegnato ad Asi Burak, figura di spicco di Tilting Point.
- Industry Leader Award: Preloaded
- Hall of Change Award: Asi Burak
- Best Narrative & Game of the Year: Indika (Odd Meter)
- Indie Breakout Award: 1000xResist (Sunset Visitor)
- Best in Innovation: In the Current of Being (Cameron Kostopoulos)
- Best Student Project: Prší (Herdek Kolektiv)
- Best in Learning: Tablecraft (Not Suspicious)
- Best in Health & Wellness: Vampire Therapist (Little Bat Games)
- Best in Civics: Kingdom of Rizia (Torpor Games)
- Best Gameplay: Neva (Nomada Studio)
- Best Board or Tabletop Game for Impact: Legless in London (Focus Games)
- Vanguard Award: Rachel Kowert
- Giving Award: Amir Satvat
- International Leadership Award: Gilson Schwartz
- Accessibility Award: Botany Manor (Balloon Studios)
- Best in Environmental Impact: Crab God (Chaos Theory Games)
- Best in Impact: Umfeld [social environment] (Hochschule RheinMain)
- Best in XR: Impulse: Playing with Reality (Anagram)
- Best Platform-based Project: Seattle Children's Hospital Minecraft Server (Hive Games & Mojang Studios)