106

Uno sviluppatore di Life by You si sfoga dopo la cancellazione, comunicata a pochi giorni dal lancio

Willem Delventhal, uno degli sviluppatori di Life by You, si è sfogato su LinkedIn dopo l'annuncio della cancellazione del gioco da parte di Paradox, comunicata a pochi giorni dal lancio.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   19/06/2024
Una coppia guarda il tramonto in Life by You
Life By You
Life By You
News Video Immagini

Willem Delventhal, uno sviluppatore di Life by You, si è sfogato dopo la cancellazione del gioco, annunciata ieri da Paradox Interactive, pubblicando un post a titolo personale sul proprio profilo LinkedIn.

Delventhal ha rivelato che il publisher ha comunicato al team le proprie intenzioni quando mancavano appena due settimane al lancio di Life by You in accesso anticipato su Steam. Inutile dire che la notizia non è stata accolta con grande entusiasmo, anzi.

"Oggi sono devastato nell'annunciare che, per la seconda volta in due anni, il mio gioco è stato cancellato e sono stato licenziato. Sì, questa volta è stato un vero spettacolo di m*rda, ragazzi", ha scritto lo sviluppatore.

"Sapevo da tempo che avremmo potuto essere chiusi. Stavamo lavorando attivamente a un life simulator iper-moddabile chiamato Life By You: una risposta indie alla vecchia IP di The Sims, ma fortemente incentrata sui contenuti generati dagli utenti."

"Per quanto riguarda questo progetto, stavamo andando *estremamente bene*. Non posso condividere numeri specifici, ma posso dire che avevamo una metrica interna a cui miravamo e che era stata approvata, superando quel target in maniera significativa. Abbiamo anche ricevuto l'approvazione qualche settimana prima del lancio."

Due amare sorprese

La cancellazione di Life by You, purtroppo, è stata accompagnata dalla chiusura del team che stava sviluppando il gioco. "A sole due settimane dall'uscita ci è stato detto della cancellazione; e proprio adesso ci hanno comunicato che abbiamo tutti perso il lavoro. Ne siamo stati informati solo tramite un comunicato stampa."

"Non ci è stato detto il perché. Abbiamo trascorso un mese in purgatorio, facendo tutto il possibile per dimostrare loro che valeva la pena di lanciare il progetto, anche trovando potenziali acquirenti o suggerendo di tagliare i ponti e diventare indipendenti. Non abbiamo ricevuto praticamente nessuna risposta."

"Mi hanno messo in guardia dallo scrivere qualcosa su questa esperienza, visto che avrebbe potuto danneggiare la mia carriera futura o addirittura che si sarebbero potute intraprendere azioni legali contro di me. Ho scelto di ignorare questi avvertimenti."

"Ad essere onesti, ho delle ipotesi su ciò che è successo. E anche se non posso fare congetture, sono sicuro che anche voi ne avete. Come imprenditore, alcune di esse sono comprensibili, ma molte altre no: eravamo un team forte su un progetto forte, pronto per essere lanciato a un pubblico forte."

"Davvero, vorrei essere molto più incisivo. Sono piuttosto arrabbiato, non voglio mentire; ma sto cercando di essere gentile e rispettoso. Quindi, invece, dirò: questa industria è diventata un luogo in cui si può dare più di quanto ci si aspetti, avere il budget di un AA alle spalle ma comunque vedersi strappare il tappeto da sotto ai piedi due settimane prima del lancio."