113

Unreal Engine 5 esiste, la nostra fonte si è dimostrata attendibile: benvenuta next-gen

I cambi di generazione non significano solo nuovo hardware, ma anche versioni rinnovate degli engine più diffusi, così da supportare tutte le novità.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   13/05/2020

Come avviene per ogni cambio generazionale, anche l'arrivo di Xbox Series X e PS5 è stato preceduto dall'annuncio di una nuova versione dell'Unreal Engine, la quinta per la precisione, ossia di uno dei motori grafici più utilizzati dagli sviluppatori di tutto il mondo. Si tratta sicuramente di un'ottima notizia per tutti, perché dimostra ancora una volta come lo sviluppo tecnologico dell'hardware non possa prescindere da quello del software se si vuole avere un salto in avanti deciso.

In realtà noi vi avevamo anticipato che Epic Games lo stava già da tempo presentando agli sviluppatori e vi avevamo già detto che quando inizia a circolare un nuovo Unreal Engine significa che la next-gen è alle porte, ma all'epoca subimmo diversi attacchi da alcuni che ci accusarono di inventarci le cose e di avere come fonte il fantasma formaggino. Perdonateci, ma rileggere quei commenti oggi è davvero spassoso.

Senza fare nomi, perché noi vogliamo bene a tutti e non ce la prendiamo mai anche quando ci offendete (smack), c'è chi ci accusò di avere fonti fasulle e di avere inventato tutto perché eravamo stati solo noi a riportare la cosa, chi disse che l'Unreal Engine 5 non sarebbe mai arrivato perché Epic avrebbe semplicemente continuato ad aggiornare il 4 all'infinito, c'è chi non ci vedeva nessi con la next-gen (guardacaso però l'annuncio è arrivato poco prima della presentazione delle line up delle console e delle console stesse). Il migliore di tutti fu però quello che per dimostrare che avevamo riportato informazioni false, ci accusò di aver inventato anche che PS5 avrebbe montato un SSD e una CPU Ryzen (che poi non erano fonti nostre, in quel caso, ma vabbé), dandoci anche dei giullari. C'era anche chi derideva la possibilità che sulle prossime console ci sarebbe stato il ray tracing.

Con questo cosa vogliamo dimostrare? Forse che ogni tanto meriteremmo più fiducia? No, assolutamente. Semplicemente ci ha fatto piacere rileggere certe accuse, oltretutto sibilate qua e là anche da alcuni colleghi, sorseggiando un buon tè e mangiano degli ottimi biscottini. Ne volete una tazza anche voi?