Valve ha appena pubblicato un massiccio aggiornamento del Source SDK che consente ai modder di accedere al codice di gioco di Team Fortress 2, dando loro la possibilità di creare giochi completamente nuovi basati sul classico FPS e di pubblicarli su Steam.
"Questo aggiornamento permetterà ai creatori di contenuti di creare giochi completamente nuovi basati su TF2", spiega Valve nel suo annuncio. "Stiamo anche effettuando un grande aggiornamento a tutti i titoli multiplayer del nostro catalogo Source engine (TF2, DoD:S, HL2:DM, CS:S e HLDM:S), aggiungendo il supporto per i 64 bit, un HUD/UI scalabile, correzioni alle previsioni e molti altri miglioramenti!".
Le mod di Team Fortress 2 erano in una zona grigia
Il Source SDK è essenzialmente un insieme di strumenti per mod di Valve. "A differenza dello Steam Workshop o delle mod a contenuto locale", spiega Valve, "questo SDK dà ai creatori di mod la possibilità di modificare, estendere o riscrivere TF2, rendendo possibile qualsiasi cosa, da piccoli ritocchi a conversioni complete". Valve fa notare che, sebbene queste mod "debbano essere gratuite", i loro creatori potranno pubblicarle su Steam.
Fino a questo momento le principali mod di Team Fortress 2 si trovavano in una zona grigia. Molte di queste mod hanno fatto uso di codice sorgente trapelato in rete illegalmente od ottenuto tramite ingegneria inversa, cosa che a quanto pare non è piaciuta molto a Valve. Ora che il codice sorgente è disponibile pubblicamente e ufficialmente, i creatori di questi progetti possono stare tranquilli e persino pubblicare il proprio lavoro su Steam.
Segnaliamo poi che su Steam è iniziato lo Storyteller's Festival, con tanti sconti e offerte sui giochi narrativi.