La showrunner di Dune: Prophecy, Alison Schapker, afferma che non è necessario aver visto i film di Denis Villeneuve per apprezzare la serie prequel. Anzi, è convinta che si possa guardare il nuovo show televisivo senza sapere alcunché della saga, in quanto rappresenta un buon "punto di ingresso" nella serie fantascientifica.
Le parole della showrunner di Dune: Prophecy
"Non è necessario aver letto i libri, né aver visto i film di Denis, o Dune di David Lynch, o altre serie televisive su Dune", spiega l'autrice alla rivista SFX nel nuovo numero. "Potete iniziare a scoprire la saga con questa serie TV. Se invece sei un super-fan di Dune, penso anche che sia molto divertente guardare la serie avendo tante conoscenze a disposizione".
Schapker si è autodefinita "super-fan di Dune", avendo letto da bambina il romanzo di Frank Herbert. "Sento davvero che è stato un libro sconvolgente da leggere, ho questi ricordi di quando ho letto i romanzi, che si distinguono da altri libri di fantascienza".
"È un po' come se la mia carriera mi avesse portato a questo", continua Schapker. "Pensando ad Alias [ndr, serie TV sci-fi sulla quale Schapker ha lavorato], mi è sempre piaciuto esplorare mondi e universi. Penso che la fantascienza sia uno degli spazi più eccitanti e fantasiosi in cui trovarsi come fan e anche come scrittrice. Così, quando ho saputo di Dune: Prophecy e che avrei potuto farne parte, non ho fatto altre domande. A quel punto, per me è stata un'opportunità irrinunciabile".
Ambientato 10.000 anni prima di Dune, Prophecy "segue le sorelle Valya e Tula Harkonnen mentre combattono le forze che minacciano il futuro dell'umanità e fondano la mitica setta conosciuta come Bene Gesserit".
In precedenza, è stato detto che Dune: Prophecy non è una serie TV infantile come Star Wars.