98

Le vendite di Nintendo Switch rallentano, scopriamo il nuovo totale

Nintendo ha aggiornato le vendite di Switch, che hanno subito un rallentamento e spinto l'azienda a rivedere le previsioni per l'attuale anno fiscale: scopriamo a quante unità siamo arrivati.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/11/2024
Una ragazza giapponese con Nintendo Switch

Le vendite di Nintendo Switch hanno subito un rallentamento rispetto alle previsioni: stando ai dati rivelati dall'azienda giapponese, la console ha venduto ad oggi 146,04 milioni di unità ma nell'ultimo trimestre ha registrato un -17%.

Nello specifico, la progressione è stata meno rapida di quanto immaginato: Nintendo puntava a piazzare 13,5 milioni di pezzi nel corso dell'anno fiscale ma si dovrà invece "accontentare" di 12,5 milioni.

Il rallentamento ha prodotto un un calo nei profitti e spinto la casa di Kyoto a rivedere le sue stime totali, passando dagli 1,35 bilioni di yen agli 1,28 bilioni, con un profitto operativo che scende a 360 miliardi di yen dai 400 stimati.

Rispetto ai numeri dello stesso trimestre dello scorso anno, Nintendo ha accusato un calo dei profitti pari al 69%.

Anche gli azionisti aspettano Nintendo Switch 2

Con Nintendo Switch 2 praticamente pronto e un reveal ufficiale che arriverà probabilmeente a gennaio, l'azienda ha già pronta la sua strategia per il dopo Switch e ormai anche gli azionisti scalpitano.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Il calo nelle vendite hardware, pari al 31%, indica infatti in maniera eloquente che ormai i tempi sono maturi per un avvicendamento e l'attuale modello ha esaurito la propria spinta propulsiva, a meno di tagli di prezzo che però non appartengono al modus operandi dell'azienda.