28

Viva Piñata e Blast Corps, Microsoft rinnova i trademark dei giochi Rare

Microsoft ha rinnovato i trademark di Viva Piñata e Blast Corps, due vecchie glorie di Rare.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/07/2022

Microsoft ha rinnovato i trademark di un paio di giochi Rare che possono anche far pensare a possibili sviluppi effettivi in termini di nuovi giochi o remake, con Viva Piñata e Blast Corps che rimangono nel pool delle proprietà intellettuali sotto il controllo del colosso di Redmond.

Manovre di questo genere sono, solitamente, soltanto cautelative, in quanto servono soltanto a mantenere la giurisdizione intatta sul portfolio di titoli in possesso di una compagnia, ma ogni volta non può non scattare la discussione sulla possibile applicazione di questi trademark rinnovati.

Insomma, è possibile anche un ritorno sulle scene di Viva Piñata e Blast Corps? Difficile da dire, al momento, ma le possibilità a questo punto ci sarebbero.

Viva Piñata, un'immagine
Viva Piñata, un'immagine

D'altra parte, Viva Piñata resta un gioco ancora particolarmente attuale, sia come concept che come struttura, che dunque potrebbe essere anche riproposto e rilanciato sul mercato attuale in qualche nuova forma.

Ricordiamo che si tratta di una sorta di gestionale in cui ci troviamo a costruire un parco per animali/pignatte, cercando di seguirne le varie esigenze, allontanare nemici e agenti di disturbo e farli crescere e prosperare.

Blast Corps, uscito 25 anni fa su Nintendo 64, è forse un po' più complicato da recuperare: questo action game ci poneva alla guida di vari veicoli e personaggi, impegnati nella distruzione di ostacoli per seguire vari percorsi. È peraltro incluso nella raccolta Rare Replay, nel caso vogliate dargli un'occhiata.