61

Warcraft 3: Reforged, Blizzard non vuole perdere il prossimo Dota

Le condizioni d'uso di Warcraft 3: Reforged dicono che tutto ciò che viene creato è di proprietà di Blizzard. Evidentemente non vogliono farsi sfuggire il prossimo Dota.

NOTIZIA di Luca Forte   —   30/01/2020

Le condizioni d'uso di Warcraft 3: Reforged sono diverse da quelle dell'originale Warcraft III. In questa versione rimasterizzata, infatti, Blizzard vuole assicurarsi che tutto quello che sarà creato con i Custom Games sia di sua proprietà. Una precauzione per evitare di farsi sfuggire il prossimo Dota e tutti i ricavi che ne sono conseguiti.

Il primo Warcraft III è famoso tanto per essere uno degli strategici in tempo reale più amati di sempre, sia per essere stato usato come base da molti modder e sviluppatori per creare versioni personalizzate del gioco, che poi sono persino divenute qualcosa d'altro. In questo caso di molto grosso. Il primo Defense of the Ancients, conosciuto anche come Dota, è nato proprio come mod di WC3. Da questo prototipo Valve ha poi sviluppato Dota 2, mentre Riot ha poi creato un certo League of Legends. Blizzard ha dovuto ripiegare su Heroes of the Stom, un gioco di successo, ma lontano dai numeri registrati dalla concorrenza.

Per questo motivo in Warcraft III: Reforged Blizzard ha messo le mani avanti: tutto quello che sarà creato utilizzando il gioco come base, sarà suo. L'accordo di licenza EULA, infatti, recita così: "voi garantite a Blizzard un'esclusiva, perpetua, globale, incondizionata, gratuita e irrevocabile licenza per consentire a Blizzard di sfruttare completamente le Partite Personalizzate (o tutto ciò collegabile con) per ogni scopo e in qualunque maniera desiderata."

Una formulazione che non lascia molto spazio ai dubbi, cosa ne pensate?

Per completezza, ecco la parte "incriminata" del'accordo di licenza italiano come emerge dal sito ufficiale di Blizzard:

Contenuti caricati o creati dall'utente. La Piattaforma può offrire la possibilità di caricare e visualizzare contenuti sulla Piattaforma, come sui forum Blizzard, e/o nell'ambito del Gioco, compresi la compilazione, l'adattamento o la visualizzazione di tali contenuti (nel prosieguo congiuntamente "Contenuti dell'utente"). In particolare, i Contenuti dell'utente non includono i Giochi Personalizzati definiti all'articolo 1.D.ii.1. Con il presente Accordo, l'utente concede a Blizzard il diritto e la licenza perpetui (o per il periodo di tempo massimo consentito ai sensi della legge applicabile), irrevocabili, territorialmente illimitati, non soggetti ad alcun compenso, non esclusivi e cedibili in sublicenza, per l'utilizzo dei Contenuti dell'utente e di tutti i relativi elementi, attraverso qualsiasi mezzo, forma e formato attualmente conosciuti o futuri. Blizzard detiene il diritto illimitato di copiare, riprodurre, correggere, modificare, adattare, tradurre, modificare nel formato, utilizzare per la creazione di opere derivate, aggiungere o cancellare, riordinare e trasporre, produrre, pubblicare, distribuire, vendere, concedere in licenza o in sublicenza, trasferire, affittare, cedere in leasing, trasmettere, rendere disponibili al pubblico, mostrare ed eseguire pubblicamente, concedere l'accesso, diffondere e mettere in pratica i Contenuti dell'utente, tutte le relative opere derivate e tutti gli elementi in essi contenuti, e di utilizzare o incorporare una o più parti dei Contenuti dell'utente o dei relativi elementi in connessione con qualsiasi altro materiale o all'interno dello stesso. L'utente afferma e garantisce che i Contenuti dell'utente non infrangono i diritti di copyright, marchio commerciale, brevetto, segreto commerciale o altri diritti di proprietà intellettuale e/o della personalità di terzi. Inoltre l'utente afferma e garantisce che non utilizzerà né presenterà Contenuti dell'utente che siano illegali, diffamatori, osceni, invasivi della privacy di altri soggetti, minacciosi, molesti, abusivi, odiosi, razzisti o comunque obiettabili o inadeguati. Blizzard ha il diritto di eliminare dalla Piattaforma qualsiasi Contenuto dell'utente e qualsiasi contenuto o elemento relativo agli stessi a propria esclusiva discrezione. Con il presente Accordo, l'utente acconsente a non essere identificato quale autore dei Contenuti dell'utente.