7

Westworld, Warner Bros. risponde alla denuncia di plagio di Bethesda

Il publisher rispedisce al mittente le accuse di aver copiato Fallout Shelter: "nessun codice di proprietà di Bethesda è stato utilizzato in Westworld"

NOTIZIA di Davide Spotti   —   29/06/2018

Warner Bros. Interactive Entertainment ha risposto alle recenti accuse di Bethesda Softworks, secondo cui il gioco mobile Westworld sarebbe una copia spudorata di Fallout Shelter.

La vicenda risale alla scorsa settimana, quando Bethesda ha deciso di adire le vie legali nei confronti dello studio di sviluppo Behaviour Interactive e della stessa Warner Bros., sostenendo che le due società avrebbero deliberatamente riciclato il codice sorgente di Fallout Shelter per la realizzazione di un analogo titolo ambientato nell'universo di Westworld.

"Essendo uno dei principali creatori di proprietà intellettuali al mondo, compresa l'innovativa serie televisiva Westworld, Warner Bros. ha un profondo rispetto per questi diritti", ha scritto Warner Bros. in un comunicato inviato a GamesIndustry.

"Le affermazioni di Bethesda Softworks che il gioco mobile Westworld sfrutti impropriamente il codice sorgente di Fallout Shelter sono tanto sorprendenti quanto infondate. Warner Bros. ha ricevuto rassicurazioni dal team di sviluppo, Behaviour Interactive, che le critiche di Bethesda sono false e nessun codice di sua proprietà è stato utilizzato in Westworld", prosegue la nota ufficiale.

"Inoltre, contrariamente alle accuse prive di fondamento di Bethesda, Warner Bros. non ha mai 'indotto' Behaviour a utilizzare il codice di Fallout Shelter in Westworld".

Fallout Shelter è stato pubblicato per la prima volta su dispositivi mobile nel 2015 e in questi anni ha riscosso un ottimo successo. Proprio questo mese, peraltro, sono state rilasciate le edizioni per PS4 e Switch.