0

WhatsApp: 300mila numeri di telefono finiscono su Google a causa di un bug, la società risponde

Una nuova falla di sicurezza di WhatsApp ha messo a rischio i numeri di telefono di 300.000 utenti, ecco cosa sta succedendo; la società ha fornito una risposta.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   09/06/2020

Quanto sono al sicuro i numeri di telefono associati agli account WhatsApp? Non molto, purtroppo: almeno finché saranno presenti dei bug come quello trovato negli scorsi giorni dal ricercatore Athul Jayaram, che sta facendo parecchio discutere gli utilizzatori abituali della piattaforma di messaggistica istantanea in questione: ben 300mila numeri di telefono, infatti, sono finiti su Google. Ma nelle ultime ore la società ha anche fornito una risposta, che è importante esaminare.

I numeri di telefono ovviamente rientrano tra i dati personali degli utenti: stando alle ultime informazioni contenute nel report di Jayaram, 300mila numeri sarebbero perfettamente visibili in chiaro tramite il motore di ricerca può usato al mondo. Come è potuto accadere? Molto semplice: pare si tratti di un bug legato alla funzione Click to Chat di WhatsApp.

Quest'ultima normalmente dovrebbe consentire di poter inviare un messaggio su WhatsApp ad altri utenti senza necessariamente salvare il loro numero di telefono in rubrica. Il problema è che i numeri utilizzati attraverso questa funzione finivano anche con l'essere indicizzati da Google. Figurarsi, a questo punto, i problemi che potrebbero emergere con l'uso diffuso di Facebook Messenger Rooms.

WhatsApp nelle scorse ore è intervenuta per fornire alcuni chiarimenti importanti, che è opportuno condividere con tutti i nostri lettori. "La nostra funzione Click to Chat, che permette agli utenti di creare un URL con il proprio numero di telefono in modo che chiunque possa facilmente inviare loro messaggi, è largamente usata da piccole e micro imprese nel mondo per connettersi con i propri clienti".

E ancora: "Sebbene abbiamo apprezzato il report e il tempo che il ricercatore ha impiegato per condividerlo con noi, non è stata tuttavia prevista una ricompensa perché il report contiene semplicemente un indice, ricavato da un motore di ricerca, degli URLs che gli utenti di WhatsApp hanno deciso di rendere pubblici. Tutti gli utenti di WhatsApp, incluse le aziende, hanno la possibilità di bloccare i messaggi indesiderati semplicemente con un tasto."