Nelle scorse ore il CEO di Telegram, Pavel Durov, è tornato sulla questione sicurezza all'interno dei sistemi di messaggistica istantanea, criticando apertamente e con toni molto duri il suo principale rivale in affari: WhatsApp. Analizziamo più da vicino la situazione.
Pavel Durov, CEO di Telegram, in passato si è scagliato più volte contro WhatsApp e contro Mark Zuckerberg, che attualmente ne detiene i diretti. "WhatsApp non protegge i messaggi degli utenti" ha dichiarato Durov nelle ultime ore, sottolineando come il sistema di messaggistica del proprietario di Facebook non faccia fondamentalmente nulla per tenere al sicuro i dati dei suoi utenti. Negli ultimi mesi, secondo Durov, sarebbero stati tantissimi i tentativi da parte degli hacker andati poi a segno: hanno così rubato messaggi, foto e molti altri dati presenti sui dispositivi e smartphone degli utilizzatori.
La dichiarazione finale di Durov è drastica: bisogna disinstallare e rimuovere una volta per tutte WhatsApp dagli smartphone, per poi installare Telegram. Di recente alcuni pericoli per gli utenti di WhatsApp, lo ricordiamo, sono arrivati attraverso video e GIF (contenevano malware per il dispositivo).
WhatsApp non protegge dati e messaggi degli utenti? La critica di Telegram
Pavel Durov di Telegram si scaglia contro WhatsApp: è troppo pericoloso, non protegge dati e messaggi degli utenti, ecco cosa dovrebbero fare questi ultimi.