5

Wi-Fi 6 disponibile da oggi, pochi giorni prima del lancio di iPhone 11

Il Wi-Fi 6 è disponibile a partire da oggi, pochi giorni prima del lancio degli iPhone 11, i primi apparecchia a supportarlo ufficialmente.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/09/2019

La certificazione ufficiale del Wi-Fi 6 è disponibile a partire da oggi, pochi giorni prima del lancio degli iPhone 11, i primi apparecchi a supportare il nuovo standard.

Fino a poco tempo fa le evoluzioni degli standard del Wi-Fi erano individuate con delle sigle che solo pochi iniziati sapevano decifrare. Ad esempio il Wi-Fi 5, lo standard più usato attualmente, è indicato sulla maggior parte degli apparecchi come 802.11ac. La Wi-Fi Alliance ha però deciso di rendere tutto più chiaro, adottando una denominazione più semplice: Wi-Fi 4, 5, 6 e così via, pur mantenendo a margine anche la denominazione originale.

Il tipo di Wi-Fi supportato da un apparecchio sarà messo ben in evidenza da un bollino. Nel caso del Wi-Fi 6 si leggerà "Wi-Fi 6 Certified". I primi apparecchi sul mercato a uscire con il nuovo bollino saranno proprio gli iPhone 11 di Apple.

Il Wi-Fi 6 non solo è più veloce del Wi-Fi 5, ma offre anche una portata più ampia, riducendo al contempo il consumo di batteria. Migliorata inoltre la sicurezza e la gestione degli apparecchi collegati a un singolo router o hotspot. Quest'ultima caratteristica sarà particolarmente utile in ambito aziendale.

Gli iPhone 11 con supporto a Wi-Fi 6 sono la versione base, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max, che saranno in vendita dal 20 settembre 2019.