3

Windows 10: email chiede di installare il nuovo aggiornamento, ma contiene un virus

Non installate l'ultimo aggiornamento di Windows 10 promesso da questa email: contiene un pericoloso virus che compromette il PC degli utenti.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   20/11/2019

Se in queste ore stata ricevendo una email che vi chiede di installare il più recente aggiornamento di Windows 10, non apritela e non mettete in download alcun allegato: contiene virus pericolosissimi per il vostro PC. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo.

I ricercatori di Trustwave hanno scoperto una nuova serie di azioni dannose da parte degli hacker, nei confronti degli utenti su PC Windows 10: puntano ad installare nel PC delle vittime il ransomware noto come Cyborg. Un ransomware, lo ricordiamo, è un tipo di malware che limita l'accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione. Per essere limitato richiede moltissimi sforzi, nel peggiore dei casi l'intervento degli esperti.

La mail in questione, maligna, contiene appena una riga di testo "Per favore installa l'ultimo aggiornamento di Microsoft in allega a questa mail". L'unico file allegato ha però di fatto l'estensione ".jpg", ed è un eseguibile che installa immediatamente il virus all'interno del PC del malcapitato. Altro che aggiornamento di Windows 10: fate sempre molta attenzione alle email che leggete e ai file che mettete in download.

Google Play Store Malware 1