0

Windows 10, nuova beta disponibile: tutte le modifiche, anche al menù Start

La Preview build 19042.421 è ora disponibile su PC Windows 10, tramite beta: ecco tutte le novità dell'aggiornamento.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   27/07/2020

Nel momento in cui scriviamo una nuova beta per Windows 10 è ufficialmente disponibile su PC, per gli utenti interessati ed iscritti all'apposito canale per metterla in download in anteprima. Si tratta dell'Insider Preview build 19042.421, e apporta una serie non trascurabile di novità. Vediamo tutte le modifiche.

Cominciamo dal menù Start, che ha ricevuto significativi cambiamenti estetici con la nuova beta di Windows 10: ora i suoi colori saranno più coerenti con il tema in utilizzo, uniformi tra i vari elementi. Il design più snello agisce in questo modo, utilizzando le stesse parole di Microsoft: "rimuove i tile di colore solido dietro i loghi nell'elenco delle app e applica uno sfondo uniforme e parzialmente trasparente ai tile".

Determinate icone sono state ridisegnate, e tutte appaino meglio integrate nel menù Start. Si tratta, lo ricordiamo, di cambiamenti puramente estetici. Ovviamente tutto ciò è compatibile sia con il tema scuro che con quello chiaro, ma per attivare il primo dovrete agire in questo modo: da Impostazioni selezionate Personalizzazione, quindi Colore, infine "Mostra il colore dell'accento sulle superfici seguenti".

Con la nuova beta di Windows 10 sarà più facile "tornare rapidamente a tutto ciò che si stava facendo, ovunque lo si stava facendo": ecco allora che diventano disponibili tutte le tab aperte su Microsoft Edge, nell'apposita schermata Alt-Tab.

Ancora, altra novità degna di nota è la barra delle applicazioni personalizzata: verrà offerta una certa possibilità di cambiamento, sfruttando layout predefiniti, nonché l'aggiunta di icone e applicazioni. Questa feature è davvero inedita, quindi nel prossimo futuro Microsoft raccoglierà suggerimenti e feedback degli utenti per perfezionarla.

Dopo tutti i problemi dell'aggiornamento di maggio 2020 si potrebbe essere un po' restii ad aggiornare nuovamente il proprio PC Windows 10, ma attualmente pare che questa beta non introduca problematiche di sorta.

Barra Applicazioni Personalizzata 1