4

Windows 10, il ripristino del sistema operativo online era previsto già nel 2016?

A quanto pare la funzionalità per il ripristino del sistema operativo online di Windows 10, attualmente tornata in lavorazione, era prevista inizialmente nel 2016.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   05/08/2019

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di una funzionalità di Windows 10 pensata per il ripristino del sistema operativo online: questa possibilità, naturalmente, per il momento è assente sui PC Windows di Microsoft, ma nei prossimi mesi potrebbe arrivare per tutti gli utenti.

Il ripristino del sistema operativo online per Windows 10, tuttavia, era probabilmente inizialmente previsto nel 2016. Lo avrebbe scoperto Albacore, che ha notificato i dati entrati in suo possesso tramite il canale Twitter personale: è riuscito a far funzionare la recovery via cloud e a ripristinare una build molto vecchia di Windows 10, per l'esattezza la 14393, ovvero l'Anniversary Update, rilasciato proprio nell'estate del 2016. Ciò lascia pensare che la funzionalità per ripristinare il sistema operativo tramite cloud, quindi, fosse inizialmente prevista già tre anni fa.

Microsoft dunque l'avrebbe accantonata momentaneamente, per tornare a lavorarci solo di recente. Si tratterebbe sicuramente di una possibilità in più molto gradita per gli utenti, che potrebbero così abbandonare partizioni e supporti fisici per ripristinare le versioni precedenti di Windows 10; vi terremo aggiornati non appena emergeranno maggiori dettagli.