A quanto pare Microsoft starebbe preparando un sistema operativo per apparecchi con due schermi chiamato Windows 10X, sostanzialmente una versione di Windows 10 riprogettata all'uopo. Ad affermarlo non è stato un passante qualsiasi, ma Evan Blass, noto per le sue indiscrezioni sui prodotti di Microsoft poi rivelatesi vere.
Windows 10X sarebbe legato a un nuovo apparecchio della gamma Surface, dal nome in codice 'Centaurus'. Per quelli che non hanno finito la scuola elementare (si scherza), ricordiamo che il centauro è una creatura mitologica metà uomo e metà cavallo.
Centaurus, insieme a Windows 10X, dovrebbe essere presentato domani durante l'evento dedicato ai nuovi Surface. Stando sempre a Blass, Windows 10X dovrebbe supportare anche gli schermi pieghevoli e dovrebbe far girare la maggior parte delle applicazioni in cloud, invece di installarle in locale sull'hardware.
Per saperne di più su Windows 10X, Centaurus e i nuovi Surface non ci resta che attendere domani, quando ci sarà la presentazione ufficiale.