L'aggiornamento 24H2 di Windows 11 introdurrà una tecnologia di upscaling basata sull'intelligenza artificiale, a quanto pare denominata anche in questo caso Super Resolution e pensata per migliorare le prestazioni nei giochi.
A riportare la notizia è stato un insider che ha accesso alla build in questione, indicata come il prossimo aggiornamento di Windows 11 in luogo del vociferato passaggio a Windows 12, a questo punto ulteriormente smentito.
Stando alle immagini condivise da questa fonte, pare che la Super Resolution funzionerà in maniera automatica, una volta attivata, e verrà supportata da tutti i giochi, sebbene bisognerà verificare caso per caso l'insorgenza di eventuali inconvenienti.
Servirà una NPU?
Considerando l'impiego dell'intelligenza artificiale per la Super Resolution di Microsoft, è chiaro che l'uso di una NPU andrà a influire sulla qualità del risultato, restituendo esperienze migliori.
Le Neural Processing Unit sono processori dedicati al machine learning, che si vedono ormai già da alcuni anni in particolare su smartphone e tablet, e che stanno arrivando anche in ambito PC.
Sembra tuttavia che la tecnologia sarà accessibile anche in assenza di chip dedicati, andando a sfruttare in questo caso la capacità computazionale di processore e/o GPU al fine di ottenere il miglior compromesso possibile.