78

Windows 11: Microsoft prova le prime pubblicità nel menù Start

Windows 11 dovrebbe vedere l'arrivo delle pubblicità nel menù Start per gli insider, all'interno di un test da parte di Microsoft.

Windows 11: Microsoft prova le prime pubblicità nel menù Start
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/04/2024

Microsoft sta iniziando a testare l'inserimento di pubblicità nel menù Start di Windows 11, con l'utilizzo della sezione "raccomandati" che dovrebbe iniziare a suggerire alcune app da scaricare o utilizzare per diversi utilizzi.

Solitamente, tale sezione riporta delle raccomandazioni sui file, ma con questa nuova versione dovrebbe iniziare a indicare delle possibili app da utilizzare per fari scopi, almeno in questa forma non definitiva del software.

Questo test sarà visibile solo ai Windows Insider all'interno del Canale Beta in USA e non verrà inserita nei dispositivi commerciali e quelli gestiti da organizzazioni, in base a quanto riferito da Microsoft, ma ovviamente si tratta solo di una fase dell'evoluzione del sistema, dunque attendiamo di vedere come si svilupperà la questione.

Non è la prima sperimentazione in questo senso

Windows 11
Windows 11

In ogni caso, la promozione di app sul menù può essere disattivata nelle impostazioni di Windows 11, tuttavia le pubblicità saranno attive di default, dunque andranno rimosse manualmente accedendo alle opzioni, nel caso si voglia toglierle.

Si tratta chiaramente di una fase di test, dunque Microsoft raccoglierà feedback e segnalazioni durante questa parte della prova per capire se sia effettivamente il caso di inserire la funzionalità in maniera definitiva nella versione completa del sistema operativo.

Non è la prima volta che viene sperimentata una soluzione simile: Microsoft aveva già iniziato a testare l'inserimento di alcune pubblicità in File Explorer l'anno scorso, salvo poi disabilitare la questione prima di arrivare alla fase beta.