104

Xbox 360: lo store di Microsoft chiuderà i battenti il prossimo anno

Microsoft ha annunciato la chiusura dello store digitale di Xbox 360, che non sarà più disponibile a partire dal 29 luglio 2024.

Xbox 360: lo store di Microsoft chiuderà i battenti il prossimo anno
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   17/08/2023

Tramite il sito ufficiale di Xbox, Microsoft ha annunciato che chiuderà lo store digitale di Xbox 360 in data 29 luglio 2024, dopo la quale non sarà possibile acquistare nuovi giochi e DLC tramite la console.

"Sono cambiate molte cose dal lancio di Xbox 360 nel 2005. La tecnologia si è evoluta, le aspettative dei giocatori sono cambiate e noi siamo concentrati nel rendere Xbox Series X|S il posto migliore per giocare ora e in futuro", recita il post di Microsoft.

"Ciò che non è cambiato è il nostro impegno a preservare la possibilità di giocare ai contenuti già acquistati sul dispositivo preferito, il che significa che ci impegniamo a supportare il gameplay di Xbox 360 per il prossimo futuro, e che sarà ancora possibile giocare e riscaricare i contenuti precedentemente acquistati e connettersi con gli amici."

I giochi Xbox 360 retrocompatibili rimarranno disponibili negli store di Xbox Series X|S e One

Xbox Store 2

È bene precisare che la chiusura comporterà l'impossibilità di effettuare nuovi acquisti direttamente da Xbox 360. Tuttavia sarà possibile continuare a comprare giochi Xbox 360 retrocompatibili e DLC tramite gli store di Xbox One e Xbox Series X|S.

Inoltre, Microsoft ha confermato che gli utenti potranno continuare a scaricare e giocare ai loro titoli acquistati su Xbox 360 in precedenza anche dopo il 24 luglio 2024. Anche le funzioni online (se i server sono ancora attivi) continueranno a funzionare come sempre e sarà possibile conservare i salvataggi in cloud.

Microsoft sottolinea che l'app Microsoft Movies & TV non funzionerà più su Xbox 360 a partire dalla stessa data, il che significa che i film e gli show televisivi acquistati tramite il servizio non saranno più visualizzabili sulle console Xbox 360. Tali contenuti continueranno comunque a far parte della libreria dell'utente e quindi rimarranno fruibili su PC, Xbox One e Xbox Series X|S.

Va detto che, nonostante parte della libreria di Xbox 360 rimarrà comunque disponibile tramite gli store di Xbox One e Xbox Series X|S, ci sono tanti giochi non retrocompatibili e pubblicati solo in formato digitale, che di conseguenza spariranno dalla console verdecrociate.