3

Xbox Adaptive Controller funziona su Nintendo Switch

Non si tratta ovviamente di un supporto ufficiale, almeno per il momento, ma c'è un modo di far funzionare l'Xbox Adaptive Controller su Nintendo Switch

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/11/2018

A poche ore di distanza dall'annuncio del supporto per l'interessante iniziativa Insuperabili Lab, arriva un'altra notizia con Xbox Adaptive Controller come protagonista, ma in questo caso la console in oggetto non è quella che ci saremmo potuto aspettare, ovvero Xbox One, bensì Nintendo Switch.

È infatti emerso che è possibile utilizzare Xbox Adaptive Controller, ovvero il sistema di controllo ideato da Microsoft per venire incontro ai videogiocatori con problemi di mobilità, anche su Nintendo Switch. Non si tratta di un supporto ufficiale, cosa che potrebbe essere piuttosto complicata da vedere, ma di un sistema alternativo che consente comunque di utilizzare il particolare controller sulla console Nintendo attraverso qualche passaggio non troppo complicato.

Il problema principale è la necessità di avere qualche componente aggiuntivo, in particolare una periferica chiamata Magic-NS Adapter che consente di collegare dispositivi USB a Nintendo Switch. A quel punto, come illustra il video riportato qua sotto, basta collegare Xbox Adaptive Controller alla porta e abilitare l'Input da Wired Pro Controller su Nintendo Switch e il particolare dispositivo Microsoft dovrebbe funzionare sulla console. Si tratta di una notizia interessante per ovvi motivi, visto che potrebbe rappresentare un ottimo sistema per utilizzare Nintendo Switch da parte di utenti che hanno difficoltà a manovrare con i controller ufficiali, anche se non sappiamo quanto possa essere estesa l'usabilità del controller Microsoft nei giochi Switch e se possa essere eventualmente bloccato il supporto con aggiornamenti della console.