100

Xbox Cloud inizia a usare Xbox Series X come hardware di base su alcuni giochi

Xbox Cloud sembra stia iniziando a usare le nuove server blade con l'hardware di Xbox Series X per una prima frazione di giochi del catalogo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/06/2021

L'attesa evoluzione tecnologica di Xbox Cloud sembra stare iniziando a ingranare, con la segnalazione dei primi giochi nel catalogo in cloud gaming di Xbox Game Pass che funzionano sulle nuove server blade con hardware di Xbox Series X.

Il cambiamento era atteso proprio in questi giorni, considerando che già un paio di settimane fa Microsoft aveva riferito che l'aggiornamento dei datacenter con l'hardware di Series X era quasi completo, e sembra proprio che la procedura stia iniziando a dare i suoi frutti.

L'informazione non è ancora ufficiale ma arriva dall'insider Klobrille, il quale però testimonia la questione con uno screenshot alquanto esplicito e inoltre sembra confermato anche da altri utenti. Per il momento, con il servizio ancora in beta, le server blade con Xbox Series X sono utilizzate solo per una selezione di giochi, tra i quali sono stati trovati i seguenti:

  • Rainbow Six Siege
  • Outriders
  • Sea of Thieves
  • Yakuza: Like a dragon

Ma si tratta ovviamente solo dell'inizio, con il cambiamento che dovrebbe progressivamente andare a coinvolgere l'intero catalogo dei giochi in cloud su Xbox Game Pass Ultimate. Per il momento, la testimonianza di Klobrille è basata su una prova a Tom Clancy's Rainbow Six: Siege, il quale funziona a 120 fps e sembra essere molto più reattivo rispetto a prima.

Il cloud gaming su Xbox Game Pass Ultimate ha infatti contato finora sull'hardware di Xbox One S inserito all'interno delle server blade di Microsoft, che da tempo ha però iniziato la sostituzione con l'hardware di Xbox Series X. L'operazione è stata imponente e ha coinvolto un gran numero di componenti hardware, tanto che parte della produzione iniziale delle console è stata convogliata proprio a questa operazione, che a questo punto dovrebbe essere quasi conclusa.