Gli abbonati a Xbox Game Pass comprano e provano più giochi, dedicandosi anche a generi che normalmente non li interesserebbero. A dichiararlo è stato ID@Xbox lead Agostino Simonetta, che ha condiviso alcuni dati del servizio durante il GamesIndustry.biz Investment Summit di Londra, svoltosi ieri.
Simonetta: "Gli abbonati sono più coinvolti. È vero che hanno molti giochi gratuiti da provare, ma sono anche più attivi al di fuori dell'abbonamento, ossia acquistano più giochi di quanto facessero prima di abbonarsi."
Simonetta ha proseguito citando dei casi di successo, con titoli che hanno visto aumentare le loro vendite dopo l'arrivo su Xbox Game Pass, come Afterparty e Descenders. In entrambi i casi sono gli sviluppatori stessi ad aver confermato l'effetto benefico dell'arrivo nell'Xbox Game Pass.
Insomma, pare che i servizi in abbonamento possano fare bene all'intera industria, se ben gestiti, e non sono certo gli ammazza vendite di cui molti parlano. Ovviamente bisognerà verificare se sul lungo periodo la tendenza sarà rispettata, intanto però Xbox Game Pass si offre sempre più come un'apripista per un settore che nei prossimi anni vedrà sicuramente una forte crescita.