Per Phil Spencer, il capo della divisione Xbox di Microsoft, mettere giochi AAA su Xbox Games Pass farebbe bene alle vendite degli stessi.
Secondo alcuni lanciare un gioco tripla A direttamente su Xbox Box Game Pass sarebbe uno specie di suicidio commerciale: chi comprerebbe mai un gioco spendendo 70 dollari quando può averlo con un abbonamento da dieci dollari al mese?
In realtà, stando a Spencer, succede l'esatto contrario: i giochi lanciati su Xbox Game Pass vendono di più. Per quale motivo? Partendo dall'esperienza maturata con Sea of Thieves, State of Decay 2 e Forza Horizon 4, tutti andati molto bene in termini di vendite, Spencer ha spiegato che sostanzialmente i giocatori vanno dove ci sono altri giocatori. Insomma, è una specie di effetto gregge: i giocatori vogliono stare dentro a una comunità e sono più propensi ad acquistare quello che anche gli altri giocano. L'Xbox Game Pass garantisce un afflusso immediato di centinaia di migliaia di giocatori sui titoli appena lanciati. Il passaparola che ne deriva convince i non abbonati ad acquistare i giochi, spingendo le vendite invece di deprimerle.
Spencer crede che prima o poi altri studi tripla A lanceranno i loro giochi da subito anche sui servizi in abbonamento. Ci vorrà del tempo, anche perché ogni publisher dovrà fare i suoi conti e prendere le sue decisioni commerciali, ma ci si arriverà.