Xbox Play Anywhere è la particolare funzionalità, presente in diversi giochi per PC e Xbox One, che consente di acquistare titoli su una piattaforma e utilizzarli su entrambe, con condivisione di salvataggi e progressi, e che a quanto pare dovrebbe estendersi cross-gen a comprendere anche Xbox Scarlett.
La questione non è ancora ufficializzata in maniera chiara, ma Phil Spencer, il capo della divisione Xbox di Microsoft, ha fatto sapere che l'intenzione è di estendere Xbox Play Anywhere a tutte le piattaforme presenti nell'ecosistema Microsoft: questo significa che la funzionalità dovrebbe estendersi a comprendere anche Xbox Scarlett.
In pratica, i giochi che supportano il Play Anywhere possono essere acquistati una volta e giocati su tutte le console Xbox e su PC con il medesimo account, condividendo salvataggi e progressi da una piattaforma all'altra. Ad esempio, Halo Infinite potrà essere acquistato e giocato su Xbox Scarlett, PC e Xbox One da uno stesso account.
"Il nostro obiettivo per i nostri giochi first party è consentirne l'utilizzo cross-gen con condivisione di obiettivi e salvataggi", ha affermato Phil Spencer, pur senza annunciarlo ancora in maniera ufficiale. Al momento la funzionalità è diffusa soprattutto nei titoli first party (anche se non in tutti), ma in certi casi viene adottata anche da altri giochi, come Resident Evil 7.
Secondo Spencer, tale funzionalità è importante e sarebbe dovuta essere presente anche tra Xbox 360 e Xbox One al lancio di quest'ultima, con un trasferimento diretto dei giochi acquistati in digitale da una all'altra, cosa che non era stata possibile subito e che per Spencer ha rappresentato "un'opportunità mancata". Se questo è il punto di vista di Spencer, possiamo aspettarci un notevole impegno sul Play Anywhere cross-gen con il lancio di Xbox Scarlett.