55

Xbox Scarlett senza VR? Microsoft sembra non essere interessata alla realtà virtuale

Microsoft non sembra interessata alla VR classica nemmeno per Xbox Scarlett, ma la console potrebbe essere compatibile con HoloLens 2.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/02/2019

Microsoft non si è mai dimostrata particolarmente interessata alla realtà virtuale, almeno non secondo la concezione standard della tecnologia, preferendo concentrarsi sulla soluzione diversa di HoloLens e questa posizione potrebbe protrarsi anche alla prossima generazione, dunque a Xbox Scarlett.

Proprio mentre Shawn Layden di Sony ha confermato l'impegno assoluto di Sony nell'ambito della realtà virtuale, che verosimilmente proseguirà anche con PS5, Microsoft sembra essere ancora alquanto indifferente all'argomento. La questione è stata ribadita di recente anche da Pablo Lafora, game designer di Tessera Studios, che ha riferito a GamingBolt di non aver mai ricevuto notizie sulla realtà virtuale di Microsoft. Il team in questione è piuttosto ferrato sull'argomento, essendo autore di alcuni titoli per VR come Intruders: Hide and Seek.

"Nonostante abbia chiesto più volte, non ho mai ottenuto informazioni su una VR di Microsoft", ha affermato Lafora, "Solo alcune voci di corridoio su HoloLens 2. Sembra che non abbiano molto interesse per la realtà virtuale, dunque da una parte sembra che non abbiano intenzione di introdurre funzionalità VR nella loro prossima console, dall'altra potrebbe essere una mossa rischiosa", ha affermato Lafora. "Forse la prossima Xbox sarà compatibile con HoloLens 2? Potrebbe essere, ma non pensiamo che HoloLens possa rappresentare una delle caratteristiche di punta per la nuova console o su cui Microsoft voglia puntare per quanto riguarda il marketing".