Xbox Series S è più potente di PS5, almeno per quanto concerne il processore: incredibile a dirsi, se consideriamo il prezzo della console next-gen economica di Microsoft.
Come evidenziato nel confronto delle specifiche tecniche di Xbox Series S e Xbox Series X la CPU di Lockhart è un AMD Zen 2 custom a 8 core con frequenza di clock pari a 3,6 GHz: praticamente identico a quello di PlayStation 5, che però gira a 3,5 GHz.
Ovviamente quella di Tom Warren è una provocazione che non vuole tanto sminuire le potenzialità di PS5, quanto enfatizzare il fatto che Microsoft sia riuscita a montare un processore del genere su di una console in vendita a soli 299,99 euro.
Una cifra in perdita per la casa di Redmond, ma a maggior ragione la cosa non sorprende visto che si è andati a risparmiare unicamente sulla GPU, sulla capienza dell'SSD e sul lettore disco.
Nonostante ciò, alcuni sviluppatori dicono che Xbox Series S potrebbe limitare Xbox Series X, facendo da collo di bottiglia rispetto alle reali capacità della piattaforma high-end di prossima generazione.