Le specifiche tecniche di Xbox Series S sembrano ormai complete: stando alla scheda stilata da Tweakdown e a un nuovo leak di Tom Warren, pare che la console vanterà una potenza di 4 TFLOPS, una GPU con 20 CU da 1,55 GHz e sarà priva di lettore disco.
Vediamo quindi le attuali specifiche di Xbox Series S:
- CPU: Zen 2 a otto core da 3,8 GHz
- GPU: Navi RDNA 2 da 4 TFLOPS con 20 CU da 1,55 GHz
- Memoria: 10 GB di RAM GDDR6
- Target performance: 1440p a 60 fps
- Storage: SSD PCIe 4.0
- Compatibilità: Xbox, Xbox 360, Xbox One, next-gen
- Lettore disco: assente
Com'è possibile vedere, la chiacchierata Xbox Lockhart vanterà lo stesso processore della sorella maggiore ma una GPU meno performante. La situazione vedrebbe Xbox Series S con 20 CU, PS5 a metà strada con 36 CU e Xbox Series X con 56 CU.
La dotazione di RAM sarà pari a 10 GB e lo storage sarà affidato anche in questo caso a un SSD PCI-Express 4.0, ma non è dato sapere quali saranno le velocità di esercizio di entrambi questi componenti, né le dimensioni del disco a stato solido. Trattandosi di una console all digital, tuttavia, è difficile immaginare uno spazio inferiore a 1 TB.
A questo punto manca solo l'annuncio ufficiale di Microsoft, che si spera arriverà entro la fine del mese e rivelerà finalmente la data di uscita e il prezzo di Xbox Series S.