51

Xbox Series X|S e Xbox One: le vendite console sembrano essere state svelate da Microsoft

Una slide mostrata durante il BIG Festival in Brasile potrebbe aver svelato la quantità di Xbox Series X|S e One vendute da Microsoft.

Xbox Series X|S e Xbox One: le vendite console sembrano essere state svelate da Microsoft
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/06/2023

Durante il BIG Festival in Brasile, grosso evento dedicato ai videogiochi in sud America, una slide di Microsoft potrebbe aver svelato le vendite console di Xbox Series X|S e Xbox One, sebbene non si possa parlare ancora di un annuncio ufficiale vero e proprio, in linea con la politica della compagnia di evitare di comunicare tali dati in maniera chiara.

In base a quanto riportato nella slide in questione, fotografata da qualcuno presente al BIG Festival brasiliano e riportata dall'account Twitter John Welfare, sembra che Xbox Series X|S abbiano superato i 21 milioni di unità vendute finora. Un altro dato interessante è dato dalle vendite complessive di Xbox Series X|S e Xbox One che avrebbero superato i 79 milioni.

Considerando il dato suddetto sulle console di nuova generazione, questo ci dirette anche che Xbox One ha raggiunto 58 milioni di unità vendute, ovvero più di quanto si pensasse, a questo punto, sebbene non di molto.

Xbox e dati di vendita console

Dall'inizio della generazione Xbox One, Microsoft ha smesso di fornire informazioni precise riguardanti la quantità di console vendute, limitandosi a riportare i dati finanziari richiesti dai report di questo tipo per l'azienda.

Questo ci costringe a guardare altrove per trovare fonti che possano fornire dettagli sull'hardware Microsoft, ma non è facile trovarne di affidabili. In questo caso le informazioni sembrano arrivare dalla stessa Microsoft, anche se la veridicità della foto è ovviamente in discussione.

Se i dati venissero confermati, Xbox Series X|S avrebbero venduto circa la metà di PS5, considerando che gli ultimi dati ufficiali di quest'ultima parlavano di 38,4 milioni, ma aggiornati allo scorso marzo. Considerando la minore diffusione delle console Microsoft in molti paesi e anche i problemi avuti dalla compagnia nella produzione, con l'hardware che è stato anche nettamente spostato verso la costruzione dei server per il Cloud Xbox, non sembra essere un dato negativo, ma si tratta di vedere come proseguirà nel prossimo periodo.

Un'altra informazione fornita dall'immagine è anche il fatto che il 48% degli utenti Xbox Series S non hanno mai posseduto Xbox in precedenza, dimostrando come questa sia probabilmente la scelta principale per coloro che vogliono approcciarsi al mondo Xbox per la prima volta.