48

Microsoft ha riposto alla voce secondo cui Xbox starebbe abbandonando il mercato arabo

Secondo una voce di corridoio lanciata da un giornalista locale, sembra che Microsoft abbia intenzione di chiudere la vendita di console Xbox del tutto nel mercato dell'Arabia Saudita.

Phil Spencer e il logo Xbox

C'è una voce di corridoio che si sta diffondendo online e sostiene che Xbox starebbe abbandonando il mercato dell'Arabia Saudita, con Microsoft che avrebbe comunicato ai rivenditori l'intenzione di non distribuire più la propria console in tale territorio.

La questione va ovviamente presa con le pinze, in quanto la fonte, "MAlbsimi" su X, non è facilmente verificabile. Si tratta comunque di un giornalista, che nell'area geografica in questione è tenuto in una certa considerazione per quanto riguarda l'ambito videoludico e tecnologico, dunque la cosa desta una notevole curiosità.

Si tratta di una questione di una certa complessità, forse non facilmente rilevabile da semplici contatti con rivenditori, tuttavia sembra in linea con quanto anticipato da altre fonti più attendibili, altra cosa che fa prendere in considerazione tale informazione.

Una ritirata totale dal Medio Oriente?

Circa tre mesi fa, Tom Warren di The Verge aveva anticipato la possibilità che Microsoft stesse rivedendo l'estensione del mercato di Xbox, con un possibile stop al commercio di console in alcuni territori per concentrarsi piuttosto su Game Pass, cloud e accessori.

Il post in questione con la traduzione
Il post in questione con la traduzione

Si parlava proprio dei territori EMEA, che comprendono Medio Oriente, Africa ed Europa, sebbene per quanto riguarda quest'ultima sia difficile pensare ora a una ritirata totale di Microsoft su questo fronte.

Tuttavia, la voce diffusa in precedenza da The Verge troverebbe conferma nella comunicazione del suddetto giornalista arabo su X, cosa che renderebbe verosimile la volontà di Microsoft di bloccare la vendita di console in Arabia Saudita.

Questo lascerebbe ovviamente campo libero alla concorrenza, con Sony che controlla già quote di mercato molto consistenti in tale territorio, portando quasi a una situazione di monopolio, il che risulta alquanto ironico, pensando alle considerazioni emerse all'epoca dell'acquisizione di Activision Blizzard.

Microsoft ha risposto alla voce di corridoio, per voce di Ami Silverman, la Xbox chief consumer sales, affermando che gli apparecchi Xbox rimangono disponibili in Arabia Saudita. Più precisamente ha detto: "Gli apparecchi Xbox sono disponibili in tutte le nazioni in cui l'hardware Xbox è distribuito, inclusa l'Arabia Saudita. La disponibilità della console può variare a seconda della nazione, ma i giochi Xbox possono essere giocati su console, PC e su telefoni, tablet e TV ovunque sia disponibile Xbox Cloud Gaming. I giocatori possono visitare xbox.com/regions per saperne di più su come giocare con Xbox."

Insomma, secondo Microsoft la notizia sarebbe sostanzialmente falsa e Xbox rimarrebbe disponibile in Arabia Saudita.

Notizia aggiornata l'11 ottobre 2024 alle ore 6:00 per aggiungere le dichiarazioni ufficiali di Microsoft