Uno sviluppatore che ha lavorato all'Xbox originale ha contattato la testata Kotaku per svelare l'esistenza di un easter egg della console, rimasto nascosto per vent'anni. L'uomo, che è voluto rimanere anonimo ma ha permesso a Kotaku di verificare la sua identità, ha spiegato anche come attivarlo, così che finalmente il mondo possa vederlo.
L'easter egg è nascosto nella dashboard e mostra una schermata di crediti rimasta sconosciuta fino a oggi. Lo sviluppatore stesso ha dichiarato che non si aspettava che l'easter egg fosse trovato, a meno di un furto del codice sorgente o di ingegneria inversa sulla dashboard.
L'easter egg funziona più o meno allo stesso modo del cosiddetto "main", un altro easter egg conosciuto da tempo: bisogna andare nel menù di ripping dei CD audio e fare quanto segue (prima di proseguire andate nel menù con le info di sistema per vedere il prima e il dopo dell'attivazione dell'easter egg):
- Andate nel menù "Musica" e inserite un CD audio, magari uno breve dato che dovrete aspettare che venga completamente rippato.
- Selezionate l'opzione "Copia", quindi ancora "Copia" quindi "Nuova Colonna Sonora".
- Cancellate il titolo di default e rimpiazzatelo con la parola "Timmyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!" (la y è ripetuta 26 volte).
- Aspettate che il disco sia completamente rippato.
- Ora tornate al menù principale.
- Andate a controllare la schermata delle informazioni di sistema e ci troverete elencati i nomi dell'Xbox Dashboard Team.