In attesa della presentazione ufficiale di Xiaomi 12S Ultra prevista per la prossima settimana, la compagnia cinese ha svelato che il suo nuovo smartphone utilizzerà il sensore Sony IMX989 da 1 pollice.
Parliamo dunque di dimensioni piuttosto generose, le più grandi mai utilizzate da uno smartphone, che dovrebbero garantire una "miglior capacità di catturare la luce, una messa a fuoco più rapida e una migliore gamma dinamica" e in controtendenza con il mercato, dato che gli altri produttori preferiscono sensori ben più piccoli per i loro device.
L'annuncio è arrivato con un post pubblicato da Xiaomi sul social Weibo, in cui presenta per l'appunto il sensore del 12S Ultra da 1 pollice realizzato in collaborazione con Sony paragonandolo a vari altri formati, incluso quello dell'iPhone 13 Pro Max.
Per fare un paragone, si tratta di una superficie totale 1,7 volte più grande di quello del Samsung Galaxy S22 e le stesse della fotocamera compatta RX100 VII. Un sensore più grande dovrebbe effettivamente migliorare la capacità di catturare la luce rispetto a uno di dimensioni più contenute, specialmente in ambienti bui, garantendo scatti di qualità maggiore.
I tre modelli della linea Xiaomi 12S verranno presentati ufficialmente lunedì 4 luglio 2022 alle 13:00 italiane. Stando alle indicazioni fornite dalla compagnia, Xiaomi 12S sarà uno smartphone dalle dimensioni compatte, il 12S Pro "sarà il riferimento per i flagship del 2022", mentre il 12S Ultra rappresenterà il nuovo standard per la fotografia con smartphone.