8

Xiaomi 14: c'è il titanio per la il modello Ultra, ma anche prezzi più alti

Xiaomi ha mantenuto il silenzio sulla data di lancio del suo prossimo top di gamma, il tanto atteso Xiaomi 14 Ultra, ma ciò non ferma la fuga di notizie.

NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   12/02/2024
Xiaomi 14: c'è il titanio per la il modello Ultra, ma anche prezzi più alti

Xiaomi ad oggi non ha ancora comunicato ufficialmente la data di lancio del suo prossimo top di gamma, Xiaomi 14 Ultra.

Un eventuale annuncio potrebbe concretizzarsi durante il Mobile World Congress 2024 a Barcellona, dando all'azienda l'opportunità di accaparrarsi una visibilità internazionale.
Fino ad ora, il trionfo della serie Xiaomi 14 nel mercato cinese ha coronato gli sforzi della casa madre.
Il MWC sarà il palcoscenico del loro debutto al di fuori dei confini nazionali, ma resta incerta l'estensione di questo passo: coinvolgerà solo il modello base o anche il 14 Pro?
Secondo alcune voci quest'ultimo resterà un'esclusiva del mercato cinese, almeno per il momento.

Ultime indiscrezioni suggeriscono poi che Xiaomi stia considerando l'introduzione di una variante del suo 14 Ultra con un telaio realizzato in titanio.

Titanio d'oriente

Il lancio globale della serie Xiaomi 14 è previsto per la fine di questo mese
Il lancio globale della serie Xiaomi 14 è previsto per la fine di questo mese

Il futuro dispositivo di punta di Xiaomi potrebbe insomma presentarsi in due vesti: una con telaio in titanio e l'altra in alluminio.

Le specifiche trapelate indicano che 14 Ultra potrebbe vantare un display AMOLED LTPO da 6,73 pollici con risoluzione QHD+ e frequenza di aggiornamento variabile fino a 120Hz, una batteria da 5300 mAh con supporto per la ricarica cablata da 90W e un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3.

La fotocamera potrebbe essere sviluppata ancora una volta in collaborazione con Leica, una configurazione quad-camera che include sensori ad alta risoluzione e una fotocamera frontale da 32 megapixel.

L'utilizzo del titanio, già presente in altri smartphone di fascia alta, potrebbe conferire al dispositivo una maggiore robustezza.
Per quanto riguarda la memoria, si parla di opzioni da 12 GB o 16 GB di RAM e spazio di archiviazione da 256 GB, 512 GB o 1 TB, senza possibilità di espansione.

Possibili prezzi

Le voci nell'ambiente suggeriscono che l'annuncio di Xiaomi 14 Ultra potrebbe avvenire durante il Mobile World Congress 2024 a Barcellona
Le voci nell'ambiente suggeriscono che l'annuncio di Xiaomi 14 Ultra potrebbe avvenire durante il Mobile World Congress 2024 a Barcellona

Nonostante l'interesse nel settore automobilistico, con un'attenzione particolare al debutto della sua prima auto elettrica e alla recente transizione del fondatore Lei Jun da Xiaomi Mobile, il mercato degli smartphone rimane prioritario per il gigante cinese.

Si guarda con attenzione al rilascio dei nuovi flagship, con le prime voci sui prezzi che iniziano a circolare.

E stando a quanto riportato da TechManiacs, i prezzi della serie in Europa potrebbero essere superiori rispetto a quelli del 2023.
Se infatti Xiaomi 13 base costava 999 euro per la configurazione con 8 GB di RAM e 256 GB di archiviazione, il nuovo Xiaomi 14 potrebbe partire da specifiche più elevate, con un prezzo corrispondente.

La fonte greca pronostica una disponibilità a un prezzo che varierà da 1.099 euro per la versione con 12 GB di RAM e 512 GB di memoria fino a circa 1.299 euro per quella con 16 GB di RAM e 1 TB di memoria.