40

YouTube e YouTube Music hanno più di 100 milioni di abbonati

YouTube e YouTube Music hanno accumulato più di 100 milioni di abbonati, 20 dei quali solo nell'ultimo anno, stando ai dati ufficiali.

YouTube e YouTube Music hanno più di 100 milioni di abbonati
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   01/02/2024

YouTube ha annunciato oggi che nel corso del 2023 ha guadagnato 20 milioni di nuovi abbonati tra YouTube e YouTube Music, portando il numero totale oltre i 100 milioni. Si tratta di una quantità davvero ragguardevole, come sottolineato da Lyor Cohen, il capo globale della piattaforma: "Nel 2015 molti dubitavano che un modello su abbonamento potesse funzionare con YoTube. Dicevano che il mercato era saturo e che la nostra piattaforma era troppo diversa. Oggi, 100 milioni di abbonati dopo, gli elementi che ci distinguono sono proprio ciò che traina il nostro successo e dove vedo altri margini di crescita. La crescita di 20 milioni di abbonati in un anno sottolinea la forza del nostro doppio motore per i ricavi, con le pubblicità da un lato e gli abbonamenti dall'altro."

Un collegamento di successo.

IA in arrivo anche su YouTube
IA in arrivo anche su YouTube

Interessante il fatto che Cohen collega il successo all'aver collegato gli abbonamenti YouTube Premium e YouTube Music Premium, lì dove molti utenti se ne sono lamentati. Il motivo? Si tratta di un'offerta che nessuno dei concorrenti può battere o replicare: "I fan di YouTube e YouTube Music possono godersi l'accesso senza pubblicità a entrambe le applicazioni e guardare video in background o scaricarli," ha spiegato il dirigente.

Parole di elogio anche per la crescita di YouTube Music e per come l'applicazione sia stata letteralmente rivoluzionata rispetto a quella di lancio. Tra le nuove caratteristiche in arrivo, spiccano quelle legate all'uso dell'intelligenza artificiale, neanche a dirlo. In particolare il servizio offrirà copertine per le liste di ascolto generate dall'IA e uno strumento per chiedere informazioni su cosa si sta guardando.