10

YouTube, nuovo sistema di verifica: gli youtuber perderanno il badge "Verificato"?

Cambiano le condizioni del programma di verifica di YouTube: molti youtuber potrebbero perdere l'ambito badge "Verificato", i dettagli.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   20/09/2019

YouTube ha reso ufficiali alcuni cambiamenti importanti per il sistema di verifica dei suoi creatori di contenuti: adesso le regole per gli iscritti alla sua piattaforma cambiano, rendendo molto più complesso per i nuovi arrivati, con un canale in crescita ma ancora dagli iscritti limitati, ottenere l'ambito badge Verificato. Ma il vero problema è che molti che attualmente lo possiedono potrebbero anche perderlo.

La conferma arriva direttamente da YouTube: il vecchio sistema di verifica permetteva a chiunque avesse più di 100.000 iscritti di ottenere automaticamente la verifica del canale. Adesso la società ha deciso che sono necessari controlli più serrati, in modo da garantire qualità e legittimità dei contenuti presenti sulla piattaforma: questo nuovo sistema di verifica coinvolgerà proprio tutti, dai creatori di semplici video divertenti a musicisti, attori, artisti, e via dicendo.

Il nuovo sistema di verifica sarà retroattivo, e questo è un problema per gli youtuber che attualmente possiedono già il badge Verificato: potrebbero infatti perdere il badge, se non rispettano determinati requisiti. Il badge Verificato è importantissimo per i creatori di contenuti, perché rende i loro video più facili da trovare per chi effettua una ricerca su YouTube, molto spesso inserendoli nella categoria in evidenza. Staremo a vedere se YouTube commenterà l'evolversi della situazione.